Malattie neurodegenerative

Buonasera dottore,
vorrei un'informazione: quali sono gli esami diagnostici più efficaci per evidenziare malattie neurodegenerative?
Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
non ritengo correttamente posta la domanda.
Ogni malattia neurodegenerativa ha la sua sintomatologia, il suo esordio, decorso, alcune la loro terapia e NATURALMENTE ognuna di esse ha accertamenti "dedicati" per la ipotesi diagnostica di specie.
Cordialmente,

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Scusi se ho posto male la domanda,solo che ho letto che in genere in questo tipo di malattie bisogna ricorrere ad una RM o ad EMG,potrebbe essere?
Mi scusi ancora.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
il primo step diagnostico è sempre rappresentato da una preliminare valutazione clinica neurologica di persona. Quindi se indicati esami strumentali "mirati".
[#4]
dopo
Utente
O almeno da questi esami si evincono dei segnali che poi bisogna approfondire...giusto?
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perchè tanta ostilità verso una valutazione preliminare clinica neurologica? Certo in una SM la RM è importante e va di pari passo con la clinica; in una SLA è più importante una EMG, ma alle volte tardivamente mentre la clinica è più precoce; in un Parkinson conta pressochè solo la clinica, solamente in rari casi dubbi è indicata la SPECT DaT SCAN; nell'Alzheimer la clinina ed i test neuropsicologici sono più indicati una RM; nel caso di una REM Sleep Behavior Disorder l'esame principe è la Video-Polisonnografia, ecc, ecc.
[#6]
dopo
Utente
Ma quindi un neurologo si accorgerebbe di qualcosa già solo attraverso i sintomi descritti del paziente?
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra che questa sua ultima affermazione sia quanto io le abbia detto nei primi 2 contati. La valutazione clinica neurologica preliminare sul paziente occorre a questo: ipotizzare se esisto sintomi e/osegni di patologia, ipotizzare un indirizzo diagnostico, prescrivere gli esami strumentali adeguati a conferma o a disconferma di quanto ipotizzato.
[#8]
dopo
Utente
Ah ok...un'ultima cosa: ma le malattie neuro degenerative che riguardano parestesie, perdita di forze ecc...sono la sla e la SM?
Grazie.
[#9]
dopo
Utente
Voglio dire, le malattie che riguardano i muscoli sono la sla, la sm. Le dico questo perchè mia sorella da qualche giorno ha qualche lieve formicolio che dura pochi secondi alla gamba o al naso. Quindi vorrei sapere se è il caso di farle fare una visita e quali potrebbero essere gli esami da fare.
[#10]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
"...da qualche giorno ha qualche lieve formicolio che dura pochi secondi alla gamba o al naso..."
questo la fa pensare ad una SM o ad una SLA?
Bene: faccia visitare sua sorella da uno specialista in neurologia, da chi altri giacchè stiamo scrivendo di "malattie neurodegenerative"?
[#11]
dopo
Utente
Caro dottore,
Quello che intendo dire è: il formicolio può essere sintomo di una malattia neuro degenerativa? Se si...quale la SM o la SLA.
Grazie e scusi per il disturbo.
[#12]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il formicolio, come lei dice, ovvero le "parestesie" possono esse un sintomo di moltissime malattie neurologiche compreso la SM e la SLA, seppur in quest'ultima molto meno frequentemente.
[#13]
dopo
Utente
E quando si tratta di malattie inerenti i muscoli, vanno bene maggiormente RMed eEMG o anche in questo caso esistono diagnosi diverse?