Referto miografia

Salve,
Mio cognato da circa un anno ha dolore che parte dai glutei e arriva fin sotto i talloni, con sensazione di intorpidimentonsoprattutto nei polpacci, ha eseguito esami EMG, questo il risultato:

"Nei muscoli esplorati segni di sofferenza miotonica con presenza di scariche miotoniche indotte dai movimenti dell' ago-elettrodo o dalla contrazione nei muscoli gastrocnemi. Nei nervi esplorati reperti nella norma. Tali dati sono compatibili con una patologia muscolare primitiva. Utile effettuare dosaggio del CPK sierico e ripetere l'esame EMG per lo studio di altri distretti muscolari a distanza di tempo."

L'esame del CPK enzimatico IFCC è risultato con valori nella norma 138.
Cosa vuol dire tutto questo?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo che ha effettuato l'EMG ha sospettato una malattia muscolare, buono però il riscontro della CPK nella norma.
Consiglio di fare visitare Suo cognato da un neurologo per un'attenta valutazione clinica del caso. Poi sarà lo specialista ad indicare come procedere in base ai riscontri della visita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, come sempre molto cordiali,
cmq il valore nella norma della cpk esclude sicuramente malattie gravi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in linea di massima sì, parliamo di malattie muscolari, ma ci sono le eccezioni che in medicina non mancano mai.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona giornata!