Non si limiti a liquidarmi dicendo che è ansia

Salve dottore,
da ieri sera vado molto spesso in bagno ad urinare. Mi sento la vescica piena ed appena termino di urinare ne sento, quasi subito, nuovamente il bisogno. Non ho bruciore nel minzionare. Il ginecologo, al tel.mi ha detto che potrebbe essere una cistite, ma ho letto in giro che potrebbe trattarsi anche di una malattia neurologica. Le risulta?Inoltre se si, è un sintomo che si avvertirebbe già in fase avanzata della malattia o un sintomo iniziale? Ultima domanda e poi smetto :-D Quali sono le malattie neurologiche che hanno questo sintomo? Mi scusi ma soprattutto l'ultima risposta per me è fondamentale.Ora però, per cortesia, non si limiti a liquidarmi dicendo che è ansia. Probabilmente lo è, ma se Lei,oltre a dirmi questo,rispondesse anche alle mie domande, mi sarebbe di grande aiuto. Grazie.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
il parere che le posso fornire via mail equivale, mi sembra, a quello che gentilmente le ha offerto telefonicamente il suo ginecologo. In entrambi i casi di scarso "peso specifico" valutata la ampia gamma di opzioni.
Ma giacchè ha letto in giro che potrebbe trattarsi di un sintomo di malattie neurologiche (cosa che le confermo senza stare a far un lungo elenco ed in questo mi spiace deluderla ma forse è meglio che sia così) le consiglio di sottoporsi preliminarmente ad una valutazione clinica neurologica di persona. Qualora necessari il collega le indicherà esami strumentali.
Nel caso il collega neurologo non rilevasse nulla dovrà ripiegare su una visita ginecologica/urologica sempre di persona.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ma ovviamente se fosse una malattia neurologica, questo non sarebbe l'ultimo sintomo, giusto? Il neurologo si accorgerebbe anche attraverso gli altri sintomi?
Grazie.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Concordo completamente: questo è vero qualora ci fossero altri sintomi (soggettivi) e soprattutto segni (oggettivi) rilevabili in corso di valutazione clinica neurologica.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore,esiste un esame dal quale si evince che c'è una qualsiasi malattia neurodegenerativa in corso? Per esempio, da una RM dell'encefalo o di altra parte della testa risulterebbero eventuali alterazioni neurologiche che poi bisogna andare ad approfondire? Altrimenti quali sono i prinicipali esami per le diverse patologie neurologiche non ereditarie ma acquisite? Leggevo emg per escludere malattie neuromuscolari tipo SLA, rm per escludere malattie dell'encefalo tipo SM, polisonnografia per i disturbi legati al sonno, e poi?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
ovviamente non voglio sapere tutti gli esami per il tipo di patologia. Anche solo quello da cui si vedrebbero alterazioni. Quindi come ho scritto prima, per esempio,EMG per problemi neuromuscolari, RM per patologie dell,encefalo ecc..
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Un'ultima domanda: la minzione frequente, potrebbe essere un sintomo quando una malattia è già in fase un pò + avanzata o potrebbe essere anche il primo sintomo?
Grazie.
[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le
come già consigliato nel contatto precedente ritengo che abbia necessità di effettuare una valutazione neurologica diretta.
Il consulto on line può indirizzare (e nel caso di specie l'indirizzo è quello sopra riportato) ma non può in alcun modo sostituirsi ad una visita medica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Si ma potrebbe almeno dirmi se si tratta di un sintomo iniziale o se compare in fase un pò + avanzata? Grazie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
E poi se lo specialista ha qualche dubbio e mi fa fare qualche esame x esxluderlo, di che esame si tratterebbe, basterebbe una RM,EMG o qualcosa di + invasivo?