Ventricoli dilatati problema deambulazione, minzione

Salve scrivo per conto di mio suocero, Palermo, che ha problemi nella deambulazione, ormai con sedia a rotelle e minzione frequente, ecco cosa si evince da RM cervello.
VENTRICOLI LATERALI MODICAMENTE DILATATI.
SFUMATA SOFFERENZA A CARATTERE DIFFUSO A CARICO DELLA SOSTANZA BIANCA PERI E SOVRAVENTRICOLARE DI ENTRAMBI I LATI, SU PROBABILE BASE VASCOLARE CRONICA.
MULTIPLI FOCOLAI DI SOFFERENZA PARENCHIMALE A CARICO DELLA SOSTANZA BIANCA PERI E SOVRAVENTRICOLARE DI ENTRAMBI I LATI E DELLA SOSTANZA BIANCA FRONTALE E PARIETALE SOTTOCORTICALE DI ENTRAMBI I LATI.
Fin dall'inizio è stato riscontrato ipertensione e curata fino ad oggi con la pillola della pressione...ma questa ipertensione a cosa è dovuta? ai ventricoli dilatati?
Purtroppo ad oggi i medici si sono soffermati alla zona Lombo-sacrale, intervenendo con una operazione nel 2015 per massa tumorale benigna vicino al canale del midollo.
Sono stati riscontrati marcati segni di sofferenza della via somatosensoriale bilateralmente, più accentuata a sinistra.
Se vi servono ulteriori informazioni non esistate a scrivermi...vorrei riuscire a capire se questi ventricoli dilatati e questa sofferenza a carattere diffuso è collegato con il problema della deambulazione poichè ho riscontrato che potrebbe essere un problema nell'IDROCEFALO NORMOTESO, ma ho bisogno di avere migliori informazioni da pesrone competenti come voi.
Faccio inoltre presente che mio suocero ha questo problema negli arti inferiori solo da alzato, messo a letto riesce a compiere tutti i movimenti richiesti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buona sera,

Sia la cerebrovasculopatia cronica che l'idrocefalo normoteso possono essere causa di atassia ovvero di disturbo del senso dell'equilibrio.
Solitamente la deambulazione è incerta ed avviene "a base allargata", con eventuale sostegno o se non possibile il paziente si sposta in carrozzina.
Si associano di sovente (a completare la triade sintomatologica);
-deterioramento cognitivo di vario grado, ed
-incontinenza sfinterica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, cosa mi suggerisce di fare?
Grazie
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Visita neurologica e neurochirurgica.