Ernia lombale fascicolazioni gambe freddo minzione

Salve da mesi soffro di mal di schiena, ad agosto dopo essere stato in macchina per ore e dopo aver riposato poche ore su di un materasso scomodissimo sono rimasto bloccato, dopo qualche settimana ho iniziato a muovermi nuovamente ma non riesco a camminare bene e non riesco a stare in piedi a causa di fascicolazioni (contratture tipo crampi che durano qualche secondo ad entrambe le gambe), dolore ai glutei e difficolta di deambulazione, ogni tanto ho delle crisi di freddo di 15-20 minuti e vado spesso a fare minzione. ho fatto la RNM con questo esito: "rettileizzata la lordosi lombare per contrattura muscolare antalgica. grossa ernia discale mediana-paramediana sn, nel contesto di una protusione a largo raggio si documenta tra L4-L5, cui concomita tessuto di granulazione circostante. Nettamente improntato il sacco durale. Modesta protusione discale mediana tra L5-S1. regolari l'ampiezza del canale, la delineazione del cono midollare e delle radici della cauda." ho fatto cura di lyica e iniezioni di cortisone senza alcun effetto positivo tanto da interrompere la cura di lyrica che mi dava problemi allo stato emozionale. sono preoccupato perchè faccio l'agricoltore e questi dolori mi impediscono di lavorare, di stare in piedi, e non accennano a diminuire. sono stato anche da un osteopata e nel pomeriggio di oggi vado dal dentista per limare dei denti in contrasto dopo una cura di due brutte grandi carie dx e sx su gli ultimi molari operata in concomitanza con l'insorgenza dell'infiammazione del nervo sciatico. La prego chiunque legga di darmi un parere sulla possibile patologia e se ritenete necessaria l'operazione. grazie per il lavoro che svolgete per tutti noi!. è possibile che l'infiammazione acuta che ho al nervo sciatico di dx e sx possa dar luogo a questi sintomi così invalidanti? è possibile che l'ernia e l'infiammazione compromettano o danneggino il mio sistema nervoso? i danni possono essere permanenti?. grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i reperti riscontrati a livello lombosacrale possono giustificare la sintomatologia riferita, ovviamente è necessario visionare attentamente le immagini della RM e correlarli con l'esito dell'esame neurologico per escludere eventuali deficit neurologici e valutare il tipo di trattamento più idoneo al Suo caso, cioè se orientarsi verso una terapia conservativa (farmacologica e/o fisica) o chirurgica. Questa valutazione non si può fare a distanza perché viene a mancare la parte più importante dell'iter diagnostico, cioè la visita medica, pertanto il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un neurologo o ad un neurochirurgo.
Chiede se possa avere danni permanenti, questo lo deve stabilire la visita specialistica con eventuali altri esami diagnostici, per es. un'EMG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto