Ansiolitico xanax

SALVE DOTTORE
A CAUSA DI SBALZI DI PRESSIONE ELEVATISSIMA IL CARDIOLOGO MI HA DATO 5 GOCCE DI XANAX LA MATTINA E 5 LA SERA. IL MIO TIMORE E' CHE LO XANAX CREI DIPENDENZA. PER EVITARE CIO' STO PRENDENDO UNA GOCCIA LA MATTINA E UNA LA SERA PER NON ESAGERARE. IL CARDIOLOGO DICE CHE DALL'HOLTER HA EVINTO CHE LA PRESSIONE LA NOTTE RAGGIUNGE LIVELLI TIPO 128-70 PER CUI RITIENE CHE CI SIA UNA LIEVE IPERTENSIONE MA CHE GLI SBALZI CHE ARRIVANO AI LIVELLI ELEVATISSIMI E RESISTENTI ANCHE ALLE GOCCE SOTTO LA LINGUA ( 195-130) POSSANO DIPENDERE CAUSE CHE ABBIANO A CHE VEDERE CON L'ANSIA. ATENDO RISPOSTA NEL FRATTEMPO CORDIALI SALUTI.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
quale la motivazione razionale per la quale formula in area "neurologia" un quesito di competenza cardiologica nel quale chiede consigli circa l'uso di psicofarmaci (questo di competenza psichiatrica)?
Forse i colleghi delle rispettive aree di interesse potranno fornirle delle indicazioni maggiormente esaustive.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, chiedo a lei se e' opportuno l'uso di xanax per abassare la pressione perché il cardiologo ha ritenuto oppportuno somministrarmenlo. chiedo a lei perché penso che lo xanax sia un farmaco che interessi l'area neurologica. chiedo a lei e non ad un cardiologo perché vorrei sapere se e' possibile prendere lo xanax anche solo una volta ogni tanto quando ti senti un po' agitata o bisogna prenderlo con continuita'. Nnon comprendo cosa lei voglia dire con la frase in parentesi. forse vuole dire che dovrei chiedere allo psichiatra perché il farmaco della quale le parlo riguarda quella branca? saluti cordiali
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che se il cardiologo le ha prescritto un farmaco ansiolitico è perchè ritiene che alla base della sua ipertensione atreriosa vi sia anche una componente psicogena. Pertanto ne desumo che lo Xanax sia indicato nel suo caso:
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta tempestiva dottore. la mia perplessita', motivo per cui continua a scriverle e' questa: Il farmaco xanax sara' sufficiente a tenere sotto controllo questa pressione ballerina o sarebbe stato necessario iniziare a dare anche una pillola per abbassare la pressione tipo losaprex, per esempio? e' un quesito che mi pongo...e che le pongo...in famiglia abbiamo avuto dei casi di ictus come mia zia e mia nonna...mia madre e mio padre hanno assunto la pillola per la pressione. il mio caso e' paricolare in quanto ho frequentissimi sbalzi che raggioungono anche i 200-128....ma ci sono volte, un pochino rare che ho anche 115.70...in effetti riconosco e riscontro una risposta eccessiva agli stimoli stressanti a cui sono sottoposta che colpiscono immediatamente il mio sistema cardio vascolare.una qualunque emozione mi csusa rialzi di pressione..per avere una pressione ottimale dovrei stare sempre stesa e non pensare a niente...il che nel mio csso e' difficile. ricapitolando, dottore, nel tempo ho consultato vari cardiologi...alcuni mi hanno consigliato un beta bloccante SEQUACOR 1,25) che io non ritengo idoneun o non avendo una frequenza elevata del battito, un altro losaprex mezza compressa una la mattina e una alle 16.30 e un altro , quello prefedrito in quanto ho refrattarieta' ad assumere questa compressa, ha optato per farmi assumere solo xanax. mi dica qualcosa dottore e mi levi da questa situazioen di empasse. non si preoccuèi di consigliarmi una qualunque cosa, anche se ritiene opporuno, la camicia di forza. una serena giornata. .
[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Purtroppo non posso che risponderle come lo specialista di riferimento sia il cardiologo.