Pressione alle tempie giramenti di testa ansia

Innanzitutto buonasera e grazie in anticipo per il servizio che offrite.
Sono un ragazzo di 26 anni che fa da 3 anni un lavoro piuttosto stressante, in particolare nell'ultimo periodo. Ritmi e orari pesanti.
E da qualche settimana che, a causa anche di una postura sbagliata, soffro di mal di schiena nella parte alta, rigidità di collo e di spalle. In concomitanza con questi sintomi sento sporadicamente durante il giorno pressione alle tempie, a volte un leggero formicolio, giramenti di testa e vertigini. Quando ho questi sintomi ho anche difficoltà di concentrazione. Questa sera, mentre tornavo a casa in taxi, ho avvertito per qualche secondo la sensazione di non riuscire a respirare, cosa aggravata anche dalla contestuale agitazione.
Anche la vista mi gioca degli scherzi, nel senso che a volte avverto un calo di vista, soprattutto da lontano, ma è un sintomo passeggero.
Vorrei solo capire se questi sintomi possono essere semplicemente legati allo stress oppure non è possibile ricondurli tutti ad esso. Ovviamente sono al corrente che la risposta non potrà essere inequivocabile, non potendomi visitare, vorrei però avere solo una vostra opinione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei giustamente dice, questa è solo un'impressione a distanza che ci porta a pensare che in effetti la sintomatologia riferita possa essere ricondotta allo stress fisico e psichico a cui è sottoposto.
Una buona attività fisica, se possibile, potrebbe migliorare la sintomatologia vertebrale.
Ne parli comunque col Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto