Scossa elettrica

Buongiorno,

so che è una banalità ma vorrei avere una rassicurazione in merito ad una cosa che mi è successa ieri. Ieri sera, mentre maneggiavo un elettrodomestico in funzione, ho preso una scossa elettrica abbastanza forte (non so dire quanto, ma sicuramente così non ne avevo mai prese!) a due dita della mano sinistra. Essendo io qui a scrivere, so di non aver riportato danni importanti; ho poi comunque subito controllato il polso ed il battito, esclusa una lieve tachicardia dovuta presumibilmente allo spavento, era regolare; non presento ustioni né altri sintomi.
L'unica cosa che non capisco è perché oggi, a distanza di un giorno, le dita continuino a formicolarmi dalla punta sino al centro della mano, con la presenza anche di piccole fitte a tutta la mano(ed anche al braccio, ma più raramente). Che genere di sintomo è?

Vorrei quindi sapere se è una condizione normale e reversibile, o se è il caso che io mi faccia vedere da un medico al pronto soccorso.

Vi ringrazio molto per il servizio e la disponibilità.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sembrerebbe non essere nulla di importante, il sintomo dovrebbe regredire in pochi giorni o qualche settimana, se dovesse persistere sarebbe utile rivolgersi ad un neurologo per una valutazione diretta e per eventuale EMG.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio davvero molto per la sua risposta; posso stare anche tranquilla rispetto a danni a distanza di tempo? Ovvero, visto che non mi è successo nulla al momento della scossa, non potrà succedermi più nulla? Escluso ovviamente il formicolio, che mi sembra anche essere leggermente diminuito..
La ringrazio ancora!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

problemi importanti non ce ne saranno, stia tranquilla.

Cordialmente