Sintomi strani...problema neurologico?

Buonasera

le chiedo un parere in relazione ai particolari sintomi che avverto

tutto comincia una sera quando, di ritorno a casa, avverto un senso di intorpidimento dalla spalla destra fino alla mano destra passando per il braccio e l'avambraccio, intorpidimento misto a dolore che quasi mi impedisce di risposare. Il fastidio sparisce spontaneamente nel giro di circa 12 ore

Da allora ho avuto altri sintomi piuttosto strani. In particolare avverto, da circa una decina di giorni un costante fastidio alla gamba destra. Il fastidio ha alti e bassi. generalmente si manifesta come un senso di indolenzimento/ stiramento al polpaccio destro, che generalmente peggiora con il passare delle ore della giornata (la mattina al risveglio, e quindi a risposo mi sento bene, poi con il passare delle ore peggiora) e che in rare circostanze si è poi diffuso a tutta la gamba destra (sensazione mai provata prima caratterizzata da lieve dolore diffuso in tutta la gamba che comunque non pregiudica la deambulazione anche se la rende più "fastidiosa/dolorosa))

avverto inoltre, talvolta, senso di indolenzimento al braccio destro. Spesso lievissime scossette elettriche su dorso della mano e nelle dita (soprattutto mano destra) e soprattutto quando la stendo e quando sto al pc. Sempre alle mani (e più accentuatamente a destra rispetto che a sinistra a volte sento intorpidito il mignolo e la parte della mano ad esso adiacente

Inoltre una notte mi sono svegliato letteralmente nel sonno per una scossa elettrica fortissima che ho avvertito trascorrermi tutto il braccio destro fino al dito (medio, indice o anulare onestamente non ricordo)

Avverto una strana sensazione al polpaccio (sempre quello destro), come se fosse ipersensibile. Ad esempio talvolta avverto come la sensazione di avere un calzettone (immaginario) che mi stringe lievemente tra la parte posteriore del ginocchio ed il polpaccio. Stessa, sporadica, ipersensibilità anche quando indosso i pantaloni. dal lato destro sento il pantalone strofinare dietro il polpaccio, avverto la sensazione che la il pantalone sia più stretto alla gamba destra che a quella sinistra e che quindi sfreghi sulla gamba

Talvolta quando mi piego leggermente in avanti con la schiena (ad esempio quando sono in piedi e mi piego leggermente appoggiando le mani sulla scrivania per prendere muovere il mouse del pc) avverto una sensazione di lieve fastidio dietro la colonna, nella parte alta, come un lieve formicolio/vibrazione su una vertebra (sempre la stessa) che comunque non si manifesta sempre

Infine una particolare sensazione che le riporto anche se non so sia inerente. Mi sono accorto che c'è un punto esatto al centro dello sterno, che se premuto lievemente con il dito della mano mi duole come se ci fosse una terminazione nervosa infiammata

Vado regolarmente in palestra, e non avverto particolari problemi motori se non il senso di indolenzimento al polpaccio di cui le dicevo prima

Non Le nascondo la mia proeccupazion
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per valutare la sintomatologia riferita è necessario effettuare una visita neurologica. Allo stato attuale le ipotesi potrebbero essere diverse, da problemi alla colonna vertebrale (tratto cervicale e lombare) a non meglio definite neuropatie periferiche. In base ai riscontri della visita, anche il sistema nervoso centrale potrebbe essere indagato, qualora si evidenziassero segni sospetti. Non si allarmi perchè potrebbe anche trattarsi di disturbi di poco conto.
Come Le dicevo, il primo gradino è la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.

Domani prenoterò una visita. Non le nascondo che sono molto preoccupato

La terrò aggiornata

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ok, stia però sereno, mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore

non so se la mia richiesta è inopportuna

Conosce, su Roma, qualche collega/struttura cui posso rivolgermi? Non avendo mai avuto problemi in passato non saprei proprio a chi rivolgermi. Se lo desidera può rispondermi anche privatamente

cordiali saluti e mille grazie per la disponibilità

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe chiedere al Suo medico curante che certamente la saprà consigliare.
Anche su questo sito ci sono colleghi di Roma.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore

ho sostenuto la visita presso un noto ospedale Romano. In realtà l'ho sostenuta quando i sintomi erano evidentemente in regressione, non avvertivo quasi più nessuno dei problemi sopra descritti, o comunque li avvertivo in forma lievissima.

La dottoressa mi ha detto che la visita neurologica è negativa e non risulta nessun problema di tipo cerebbellare. Mi ha fatto camminare, controllato la forza, martellato il ginocchio con uno strano strumento, mi ha fatto tenere delle posizioni con le braccia alzate sopra la testa, toccare il naso con le dita ecc.

Ascoltando i sintomi che ho avuto è stata un attimino indecisa, poi ha detto che non fosse necessaria la RMN e che dovevo stare tranquillo

Sono tornato a casa ma purtroppo non riesco a liberarmi dei brutti pensieri e vorrei ritornare dalla dottoressa per sottopormi alla risonanza anche perchè ho capito che fino a quando non avrò un riscontro certo di quello che ho avuto (i sintomi avuti tra gennaio e febbraio, benchè non certo invalidanti, non me li sono inventati e sono comunque strani a mio parere)non riuscirò a stare tranquillo.

Non riesco a togliermi dalla testa l'idea che quei segnali possano essere i primi sintomi di qualcosa anche perchè non riesco a spiegarmi da cosa siano dovuti

Ho letto diverse testimonianze in rete e capito che comunque alcune gravi malattie neurologiche possono avere un esordio proprio come il mio. Lei cosa ne pensa?

saluti cordialissimi
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

generalmente in caso di malattie neurologiche importanti si trova sempre qualche alterazione all'esame neurologico, a questo punto lo specialista richiede eventuali esami diagnostici in base al sospetto clinico.
Nel Suo caso la visita ha avuto esito negativo, pertanto la collega non ha ritenuto procedere oltre.
Se però a Lei deve restare il dubbio che potrebbe col tempo diventare un'ossessione nulla vieta di effettuare una RM encefalo e midollo.
La neurologa in quale senso si è orientata?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
La neurologa ha detto che per lei la visita neurologica ha esito negativo e Che i sintomi che riporto hanno avuto durata ed entità troppo lieve e quindi non ha ritenuto opportuno fare ulteriori approfondimenti. Ci siamo salutati augurandoci, con rispetto, di non rivederci più. Me ne sono tornato a casa inizialmente tranquillo ma poi, nonostante i sintomi ora sono pressocchè assenti, i brutti pensieri hanno ripreso ad assalirmi. Proprio per questo ho pensato di tornare dalla dottoressa e richiedere una RM. Voglio vederci chiaro, altrimenti comunque sto male psicologicamente: quei sintomi, comunque, ci sono stati e non vorrei fossero un campanello d'allarme

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, se vuole può farmi sapere eventuali sviluppi.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Certamente dottore! La terrò informata! Grazie mille!