Sintomi riconducibili a malattie demielinizzanti?

Salve a tutti,sono una ragazza di 22 anni che da un paio di mesi riscontra una sintomatologia abbastanza fastidiosa. E' iniziato tutto con un attacco di panico una sera a causa di strane vertigini, soffro d'ansia mai affrontata con uno specialista. A questo sintomo si è accompagnato un abbassamento della vista, come una difficoltà nel mettere a fuoco, con sensazione di stanchezza e intorpidimento mentale, in più da qualche tempo si sono aggiunti anche dei formicolii agli arti inferiori tipo pulsazioni. Ho effettuato analisi del sangue e urine risultate perfette,visita orl perfetta, neurologica negativa e oggi ho effettuato una RM dell'encefalo della quale avrò i risultati tra 10 giorni. Il neurologo mi ha prescritto una terapia con serupin per aiutarmi negli attacchi di panico e dicendomi di non preoccuparmi eccessivamente perché la RM me l'ha prescritta solo per tranquillizzarmi dopo avergli riferito di aver cercato i miei sintomi su internet e avendo trovato riscontro con quelli della SM, inizialmente sembrava avermi tranquillizata ma nella prescrizione ha poi aggiunto anche un esame del fondo oculare, adesso io sono di nuovo spaventatissima perché se non credesse che ci siano i presupposti per la sm perchè chiedere anche il fondo oculare? Faccio bene a preoccuparmi comunque oppure posso stare abbastanza tranquilla?
grazie ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

a questa domanda, sulla base degli elementi a disposizione, non è facile rispondere. Però la visita neurologica negativa e le rassicurazioni del collega dovrebbero tranquillizzarLa. In ogni caso ha fatto la RM che è un esame fondamentale in tal senso, non resta che attendere l'esito, stia serena.

Cordiali saluti e buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua celere risposta, quindi non potrebbe trattarsi di semplice ansia o anche qualche disturbo sempre psicologico piu importante? Come può immaginare l'idea di una malattia del genere a 22 anni mi distrugge e la mia ansia non aiuta assolutamente nei sintomi che peggiorano ogni qualvolta sento di stare perdendo il controllo. 4 anni fa ho fatto una tac per un'emicrania fortissima che mi portò in ospedale, se ci fosse stato qualcosa di insolito già da allora avrei dovuto riscontrarlo nella tac?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certamente, anche qulla ansiosa può essere una possibilità concreta.
Per quanto riguarda la TC di 4 anni fa Le devo però dire che ormai non è più attendibile.
Non si faccia distruggere dall'ansia.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve! Ho ricevuto i risultati della Rm con questo esito
Esame eseguito in condizioni basali
una minuta focalità iperintensa nelle sequenze a TR lungo,di significato aspecifico,si documenta nel centro semiovale sn, al di sopra del tetto del ventricolo laterale omolaterale.
Non altre alterazioni di segnale a carico delle strutture encefaliche esaminate.
Non alterazioni di segnale nella sequenza pesata in diffusione compatibili con lesioni ischemiche di recente insorgenza.
Ventricoli e spazi liquorali periencefalici di ampiezza nei limiti.
Linea mediana in asse.
Ho telefonato al neurologo per avere spiegazioni sulla focalità iperintensa e mi ha detto di stare tranquilla e iniziare invece la terapia per il panico. Secondo lei va bene così?
ad ogni modo effettuerò la visita oculistica con fondo oculare poiché il neurologo me le aveva prescritte già da prima della risonanza e comunque continuo a non vedere bene.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sì, alla RM encefalica non è stato riscontrato nulla di particolare, si può considerare nella norma, per cui concordo con quanto Le ha detto il neurologo.

Cordialità