Stanchezza muscolare agli arti inferiori ,perdita di sensibilità.

Sono Pietro ho 57anni ,da 35anni fino a 55 ho praticato la passione del podismo, anche se ha livello amatoriale ho fatto tante gare tra cui una dozzina di maratone.Pur avendo avuto sempre i certificati medici regolari ( non fumavo ,non bevevo ecc)nel 2009 ho avuto l' angina pectoris, trattata poi tramite stent positivamente, tutto questo quando dal podismo ero passato al ciclismo dato che già' dal 2006 mi era stata diagnosticata una grave coxartrosi al l'anca sx.
Premetto che ho sempre avuto una camminata un pò'anomala ,cioè tendevo a trascinare i piedi. Nel 2012-2013 dato che cominciavo a zoppicare, seppur senza dolore l'ortopedico mi diceva che dovevo operarmi (impianto di protesi),mentre il neurologo a suo dire mi diagnosticava una camminata atasso spastica consigliandomi un ricovero neurologico.Ricoverato per 12 giorni fatti tutti i controlli del caso è scongiurato malattie gravi ,mi sono deciso di dar ragione all'ortopedico e quindi nell'aprile del2013 mi sono operato all'anca.L'operazione è' riuscita perfettamente dato che mi hanno tolto la zoppia.Pero'ora a distanza di un'anno la situazione non va migliorando dato che mi e'rimasta una stanchezza muscolare agli arti inferiori ,perdita di sensibilità',sensazioni di formicolio o prurito anche sotto la pianta dei piedi gambe come ingessate impossibilitate a fare scatti o correre, perdita di equilibrio verso la gamba dx(anche questa con un inizio di coxartrosi) Difficoltà ad alsarmi una volta piegato, posizione eretta con ginocchie flesse ecc.Queste problematiche sono più' intense quando il mattino mi alzo dal letto o dalla seggiola o poltrona.Due mesi fa ho voluto fare un nuovo controllo neurologico (ricovero ospedale torrette di Ancona),ma tutto è' risultato nuovamente negativo.Prendo statine ma a basso dosaggio(10ml)esami del sangue regolari eccetto il CPK che è leggermente alto.............Saltuariamente vado in bici giusto per non perdere del tutto il tono muscolare.
Sarei disposto di andare anche in un centro ortopedico se servisse dato.che ho sempre avuto problemi alla schiena(L4L5/S1dx)ma che a detta dei neurologi non possono determinare tali patologie.
Non ne posso più ,chi può darmi qualche consiglio(perché da una attività sportiva molto attiva a nulla si sta veramente male)....
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Giacchè scrive in area neurologia sarebbe utile ed indicato rammentare quali esami strumentali di competenza neurologica ha effettuato riportando in "virgolettato" i relativi referti.

"...mi sono operato all'anca.L'operazione è' riuscita perfettamente dato che mi hanno tolto la zoppia.Pero'ora a distanza di un'anno la situazione non va migliorando dato che mi e'rimasta una stanchezza muscolare agli arti inferiori ,perdita di sensibilità'..."
e
"...Sarei disposto di andare anche in un centro ortopedico se servisse dato.che ho sempre avuto problemi alla schiena(L4L5/S1dx)ma che a detta dei neurologi non possono determinare tali patologie...".

Vede bene come vi sia una evidente discrasia di pareri pertanto rivalutuiamo gli esami di competenza neurologica al fine di poterle offrire un secondo parere seppur questo limitato dalla modalità "consulto a distanza" che per sua natura non può sostituire una visita medica.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com