Anticolinergico ed effetti collaterali

Salve. Sono un ragazzo di 23 anni che sta assumendo ormai da 5 mesi ossibutinina cloridrato (Mylan Generics) con posologia di 10mg al dì la sera prima di andare a dormire come terapia per l'iperidrosi. Ad eccezione di effetti collaterali transitori e leggeri come secchezza delle fauci ho solamente riscontrato occasionali episodi di "testa pesante". A fronte di una completa risoluzione dell'iperidrosi, mi preoccupa un po' la possibilità di avere effetti collaterali importanti a livello centrale con questa terapia cronica. Posso stare tranquillo oppure sarebbe meglio interrompere? Grazie mille per l'attenzione, cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

purtroppo non esistono studi importanti per verificare eventuali effetti indesiderati a livello del sistema nervoso centrale legati all'uso cronico del farmaco.
Periodicamente è consigliabile effettuare un controllo cardiologico e una visita odontoiatrica per i possibili effetti a livello del cavo orale dovuti alla secchezza delle fauci che il farmaco può causare.
Per una eventuale sospensione e per la durata della terapia deve rivolgersi al medico che La segue per questo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio enormemente per l'attenzione e la celerità della risposta. Ho l'appuntamento con il mio medico tra un mese ma, se non le è di disturbo, potrei avere anche una sua personalissima opinione riguardo la "sicurezza" di questa terapia (che specifico mi ha davvero cambiato la vita per quanto riguarda l'iperidrosi). Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda gli effetti collaterali di ogni farmaco, questi sono altamente individuali variando da soggetto a soggetto, fermo restando che c'è per ogni molecola un nucleo di effetti indesiderati più frequenti.
Nel Suo caso particolare il farmaco risulta essere ben tollerato nonché estremamente efficace.
Per quanto riguarda gli effetti a lungo termine, come Le dicevo, non esistono in letteratura studi su ampia casistica in tal senso, tremori ed irritabilità potrebbero essere effetti dell'uso prolungato del farmaco a livello del sistema nervoso centrale ma anche questi effetti sono molto individuali.
Resta intesa l'opportunità dei controlli periodici cardiologici, odontoiatrici e di laboratorio di routine compresa la funzionalità epatica e renale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio per la Sua gentilezza e disponibilità. Mi ha rassicurato (accolgo comunque i suggerimenti di screening periodici che in parte già faccio per attività sportiva). Approfitto dell'occasione per augurarle buone feste. Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per averci scelto.
Ricambio gli auguri di buone feste.

Cordialità