Miastenia gravis...da dove iniziare?

Salve!Vorrei un vosto parere o consiglio!Si tratta di mio fratello(36 anni) che ha dei sintomi strani che ci porta a pensare a Miastenia gravis.Da circa dieci anni abbiamo notato che spesso le palpebre degli occhi faceva fatica a tenerle aperte,li teneva semi-chiuse ma non abbiamo dato importanza.Poi da circa cinque anni ha iniziato a parlare con fatica ,e caduto per terra al improviso dicendo che non ha forza nelle gambe,spesso non riesce a salire e scendere le scale,quando si fa la barba ci mette quasi un ora...e dice che non ha forza nelle braccia.Ovviamente non e sempre cosi.Ha dei momenti che sta bene,ma ormai sono pochi i momenti che non ha almeno uno di questi sintomi.Lui e uno che non si lamenta e parla pochissimo dei suoi problemi.
Potrebbe essere miastenia gravis??
Vorrei sapere da dove cominciare per una diagnosi,che strada intraprendere,tenendo conto che non ha un medico di famiglia e quindi non saprei da chi farmi consigliare.
Vi ringrazio!!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è una visita neurologica, poi sarà lo specialista a richiedere gli esami diagnostici indicati dai riscontri della visita stessa.
In dieci anni, così almeno capisco, non vi siete rivolti a nessun medico?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta!!!
Si e andato dal oculista perche apparte le palpebre gli dava molta noia il sole,oppure se guardava la tv,diceva che a volte non vedeva piu niente ma l'oculista gli ha detto che non ha niente alla vista.L'aveva consigliato di andare dal neurologo.E stato dal neurologo e gli ha fatto una serie di esami che purtroppo non ho sotto mano.Ma non gli hanno detto che cosa gli succede.E stata una dottoressa generica con cui ha parlato e dagli esami che lui aveva fatto,lei gli ha detto a voce che soffre di miastenia gravis.Gli ha consigliato di prendere un farmaco che si chiama Mestinon...ma lui dice che anche se prende Mestinon i sintomi non scompaiono.Si sente uguale con o senza Mestinon.Poi piu niente,non e piu andato da nessun medico.Quindi va avanti cosi ed e molto dura a vederlo soffrire.Ovviamente ha cambiato modo di vivere.Non va piu a lavorare e sta quasi sempre a letto.
Vorrei iniziare tutto da zero...quindi lei mi consiglia di iniziare da un Neurologo,vero??
Grazie!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo preferibilmente esperto in miastenia o presso un centro specializzato in tal senso. Faccia portare anche gli esami effettuati precedentemente.
Non è giusto che Suo fratello viva in questo modo la sua vita, bisogna affrontare il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ..e stato molto cortese!!!
Li auguro Buone Feste!!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla, ci mancherebbe!

Grazie e buone feste anche a Lei