Miastenia gravis???

Buonasera, mia moglie(41 anni) soffre di gravi problemi gastrointestinali da diversi anni. Nel 2003 gli è stata diagnosticata una Pseudo Ostruzione Intestinale che tiene sotto controllo con diversi farmaci tra cui il Mestinon. Da diverso tempo avverti disturbi fisici riconducibili in qualche modo al Mestinon (assume 13 compresse di Mestinon da 60mg al giorno). Abbiamo deciso di fare qualche controllo ed è venuto fuori che sono presenti nel sangue gli anticorpi anti recettori della acetilcolina; siamo stati da una neurologa che ha provveduto ha fare una elettromiografia dalla quale è risultato: segni di tetanica latente e di sofferenza di tipo assonale delle fibre nocicettive a-Delta per stimolazione crucale e ci ha sottolineato che lla stimolazione ripetitiva risultata anch'essa leggermente positiva, consigliando una Tac del torace; la Tac per timoma è negativa, per cui la specialista ha concluso dicendo che i test positivi sono riconducibili ad un abuso del Mestinon. Vorrei ricevere un parere sulla questione in quanto non mi sembra molto credibile in quanto provando a diminuire l'assunzione del Mestinon (a scapito dell'alimentazione) sono subentrati in modo prepotente innumerevoli sintomi quali la stanchezza, la rigidità soprattutto di braccia e collo, fiato corto, ecc.. Quali esami si dovrebbero svolgere per essere certi che si tratti o meno di miastenia??? Spero in una rapida risposta. Grazie e buona serata. Gianluca
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buon giorno,
come da scheda tecnica del Mestinon 60 mg che certamente avrà consultato la indicazione del farmaco è la Miastenia Gravis e/o la Atonia Intestinale a posologie di gran lunga differenti tra loro.

Allego:
MESTINON 60 mg compresse.

Miastenia grave: la posologia va adattata, sia per quanto riguarda l'entità delle singole dosi che per quanto riguarda il numero delle dosi giornaliere, alle effettive esigenze individuali. Come schema posologico generale, 1-3 compresse da 60 mg, 2-4 volte al giorno, da aumentare nelle forme più gravi.

Atonia intestinale: una compressa da 60 mg ogni 4 ore.

Gli esami diagnostici per la Miastenia Gravis mi sembra di leggere come siano già stati effettuati.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
prima di tutto grazie per aver risposto.
Mia moglie assume regolarmente il Mestinon in queste dosi solo ed esclusivamente per la motilità intestinale in quanto negli anni è risultato l'unico farmaco che agevola il transito e tiene sotto controllo gli episodi sub-occlusivi provocati dalla Pseudo Ostruzione Intestinale. Non abbiamo mai svolto nessuna indagine per la Miastenia.
Negli ultimi mesi, a seguito di disturbi riconducibili all'assunzione di troppo Mestinon, il medico che ci aiuta a gestire la patologia, ci ha consigliato di svolgere gli esami sopra indicati, che al momento non ha ancora avuto modo di visionare.
Gli esiti degli esami mi hanno portato a richiedere questo consulto in quanto la mia preoccupazione è che per anni abbiamo curato senza saperlo non 1 ma 2 patologie.
La spiegazione della neurologa che ha svolto l'Elettromiografia, che dice che l'assunzione di alte dosi di Mestinon ha portato ha sviluppare degli auto anticorpi, non mi è molto chiara ne scontata.
Per questo chiedevo se ci fossero ulteriori esami che potessero confermare o meno l'eventuale presenza di questa patologia.
Se lei ha da consigliarmi qualche ulteriore esame, la prego di farmi sapere.
Grazie e buona serata