Tac cranio

Salve ho 53 anni a seguito disturbi cognitivi, memoria breve, visivi e depressione mi è stata consigliata la tac cranio di cui allego la diagnosi:
Piccoli esiti infartuali lacunari nel corpo del nucleo caudato e nell'adiacente corona radiata a destra.
Ventricoli in sede
Strutture mediane in asse.
Devo eseguire ulteriori accertamenti e fare visita neurologica?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, deve rivolgersi ad un neurologo per approfondire il caso è farsi seguire periodicamente nel tempo.
Mantenga sotto controllo pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e trigliceridi.
Consigliata, ove possibile, attività fisica regolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta.
Volevo far presente che di aver effettuato anche una RM dell'encefalo con e senza MDC di cui le allego il referto:
Esiti gliotico malacico vascolare a carico dei nuclei della base di destra
Non apprezzabili aree di alterata intensitànella altre sedi sovra e sottotentoriali.
Sistema ventricolare regolare con III e IV ventricolo in asse
Regolare gli spazi liquorali pericelebrali.
Nella norma le sequenze in diffusione GE T"
Dopo mdc ev non si apprezzano aree di alterata impregnazione
Regolari i CAI.Flogosi delle celle mastoidee di destra
Si segnala piccola alterazione di segnale a carico della teca cranica a sede parietale parasagittale sinistra del dia max mm 10 da valutare con TC di dettaglio (lesione litica? lacuna venosa).

le faccio inoltre presente che da circa un mese ho la testa ovattata, la vista in alcuni momenti sembra abbassarsi e ho disturbi con la memoria breve.
Grazie ancora per la sua graditissima risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tra gli esami di approfondimento mi riferivo prevalentemente alla RM encefalica che vedo ha già effettuato. Un ecodoppler dei vasi sovraortici ed eventuali esami per lo studio della coagulazione del sangue, qualora richiesti dal neurologo, potrebbero essere utili.
La TC è stata fatta per studiare l'alterazione riscontrata alla teca cranica, quindi successiva alla RM?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott.re
Nel ringraziarla Le faccio presente quanto segue:
Nel 2009 ho subito un'isterectomia con la conservazione degli annessi per un CIN3.
Nel 2013 ho subito un mastectomia per un cancro alla mammella six.
Sono stata messa in menopausa forzata con siringa di Edantone
Prendo ogni mattina Tamoxifene da 20 mg.
Ho sempre sofferto di pressione bassissima, ma con la menopausa ho avuto dei picchi di pressione 110 la minima 170 la massima.
Dal mese di giugno ho dei dolori alla gamba sinistra che mi tormentano e mi creano problemi anche nel camminare.
Sono stata dall'ortopedico che mi ha dato una cura di antinfiammatori per 40 giorni, ma ad oggi non ho avuto alcun miglioramento.
Nell'ultimo mese però ho iniziato ad avere problemi di stabilizzazione.
Ho la testa ovattata, e ogni movimento che faccio mi sembra di essere su una barca, non ho vertigini o capogiri, ma una sensazione costante d'intorpidimento e a volte mi fanno notare di non riuscire a connettere perfettamente.
Ho comunicato quanto sopra al dottore, il quale mi ha consigliato prima la RM e successivamente la Tac.
Mi dice che non è niente, ma sinceramente i sintomi continuano costanti e sono un poco preoccupata perchè mio padre e mio nonno sono morti per ictus.
Devo seguire il consiglio del mio medico di non preoccuparmi o secondo il suo parere sono sintomi da non sottovalutare.
Grazie per la sua gentilissima consulenza
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

a mio avviso, a parte la sintomatologia, in base all'esito della RM l'indicazione alla visita neurologica ci sta senz'altro anche perchè avendo una familiarità per malattie cerebrovascolari una potenziale prevenzione sarebbe utile.
Il tipo di prevenzione lo stabilirà il collega (farmacologica, controlli periodici dei principali fattori di rischio, screening trombofilico, ecc.).
Tutto però serenamente e senza particolari apprensioni.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio, le farò sapere dopo aver contattato uno specialista.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Buona giornata