Neuropatia periferica

Buongiorno ho 33 anni,
io sono terrorizzata perchè da luglio 2014 che soffro di bruciore sotto entrambi i piedi e alla mattina ho i polpacci durissimi che mi fanno male.
Il bruciore si presenta in modo improvviso o quando passo un tempo in piedi. I sintomi svaniscono quando mi sdraio completamente. Sono stata da un ortopedico che mi ha prescritto le onde d'urto ai talloni. Non ho avuto nessun risultato. Mi ha detto che voleva infiltrarmi i talloni e che si trattava di fascite plantare facendomi una diagnosi senza farmi alcun esame ma solo con la palpazione dei piedi.
Non mi sono sottoposta alle infiltrazioni perchè non sono convinta della diagnosi. Ho fatto anche una visita da un chirurgo vascolare che mi ha fatto ecocolordoppler ma è risultato tutto ok.
Ora ho iniziato due sedute da un posturologo, ma il mio incubo peggiore è di avere qualcosa ai nervi. Il mio medico della mutua dice che è fascite plantare e di stare tranquilla e non mi ha mai prescritto nessun esame.
Secondo lei potrei avere un problema neurologico? Sarebbe meglio fare una visita da un neurologo o devo provare con le infiltrazioni prescritte dall'ortopedico?
Ringraziandovi in anticipo saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente la diagnosi di fascite plantare può essere corretta ma anche una neuropatia periferica non sarebbe da escludere per cui per completare le indagini ed avere un quadro più completo del caso una visita neurologica sarebbe consigliabile, poi, se vengono escluse problematiche neurologiche, può rivolgersi nuovamente all'ortopedico per affrontare il problema in questione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la tempestività della risposta!
Ma se fosse una neuropatia periferica è una cosa molto grave? E' curabile?
Sono molto spaventata e su internet se ne leggono di tutti i colori.
Mi scusi ma ho paura di fine sulla sedia a rotelle.
[#3]
dopo
Utente
Scusi se insisto, ma oltre al bruciore sotto i piedi ogni tanto mi sento tirare i tendini dietro al tallone!
E' un altro sintomo?
Ma la fascite plantare può provocare solo bruciore e non dolore?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la fascite plantare causa generalmente dolore, a volte bruciore.
La maggioranza delle neuropatie periferiche è curabile, lasci stare la sedia a rotelle, faccia la visita neurologica e stia serena. Anche un'EMG potrebbe essere utile ma eventuali esami li indicherà il collega.

Cordialmente

[#5]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio moltissimo per la sua attenzione!
Settimana prossima fisserò una visita da un neurologo.
Mi ha rassicurata, la saluto cordialmente e le auguro un buon fine settimana.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla, buon fine settimana anche a Lei!