Gentile dottor ferraloro

Buonasera gentile dottor ferraloro,un bel po di mesi fa le ho scritto non so se si ricorda di me,sono mario,ormai è 1 anno a 8 mesi che accusò fascicolazioni e a queste da fine agosto.si e aggiunta una debolezza alla mano quotidiana...nonostante tutto lavoro 8 ore al giorno e svolgo tutte le miè attività. ..il medico di base mi ha sconsigliato un altra visita neurologica (già mi aveva sconsigliato la prima,8 mesi fa con esito negativo),e mi ha testato la forza con il mingazzini,concludendo che il deficit di forza.non ci sia ed è una debolezza da ansia...la domanda che mi porgo,un medico di famiglia e in grado di capire se ci siano deficit di forza o atrofia? ??poi ho notato che nella aprire e chiudere velocemente la mano con la destra riesco mentre dopo 25 30 volte la sinistra mi si blocca e cede,può essere considerata una cosa grave (questo test lo letto su internet,e un test neurologico per caso o una bufala??)la ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, un medico di base è certamente in grado di valutare un deficit di forza o un'atrofia, stia tranquillo.
Lasci perdere i test neurologici di autovalutazione, non sono attendibili come segni isolati, vanno visti nel contesto globale di un esame neurologico completo.
Dopo un anno e otto mesi, in caso di SLA, avrebbe avuto deficit motori evidenti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ma nella sla,il deficit appena ti prende lo si nota subito nel corso di un controllo da un medico iniziando proprio a esssere un vero deficot oppure inizia con una debolezza e poi nel corso dei mesi diventa deficit??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Quando c'è un deficit si vede subito, comunque non si faccia troppe domande, questo, unito alla ricerca di test di autovalutazione, denota un notevole stato ansioso che va affrontato adeguatamente rivolgendosi ad uno psicologo o ad uno psichiatra.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si ma la mia domanda è. ..di solito il deficit e preceduto da debolezza alle mano o muscolare oppure da un momento all'altro nella sla appena hai il deficit e un vero e proprio deficit???
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La debolezza causa un deficit di forza per cui le due cose coincidono.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Allora mi sta dicendo che il deficit non è preceduto da debolezza ma bensì avvengono contemporaneamente???se adesso il medico mi fa che non esistono deficit per la debolezza e possibile che tra un mese mi venga alla mano oppure debolezza rimane??e questo che non mi è chiaro