Parestesia

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da più di una settimana soffro, durante la notte, di formicolii a gambe, braccia e mani e, cosa rara per me, devo alzarmi per urinare. Sino a qualche settimana fa soffrivo di crampi muscolari ma, assumendo il magnesio, questi stanno svanendo. Ho letto che i formicolii possono essere dovuti a diverse cause ma sono preoccupata per la SM o per un tumore che va a premere qualche nervo. Mio padre soffre di problemi alla tiroide però qualche mese fa avevo fatto le analisi del sangue e sono risultata sanissima. Non fumo, bevo di rado e faccio molto sport (5/6 ore di palestra alla settimana). Mi devo allarmare?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'insorgenza del sintomo esclusivamente notturna farebbe pensare una compressione di tronchi nervosi causata da posture particolari assunte durante il sonno. Questa modalità d'insorgenza ovviamente non è tipica di SM dove le parestesie sono continuative, anche di giorno.
Ovviamente se il problema dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro