Paura della sclerosi multipla

Buonasera gentile dottore. Le scrivo in quanto ultimamente ho dei sintomi alquanto strani che mi preoccupano non poco.
Oramai è da più di un mese che trovo difficoltà nel camminare correttamente con una gamba, la sento pesante e intorpidita. Premetto che ho già consultato un ortopedico che durante la visita, ha notato una scoliosi abbastanza evidente e, di conseguenza, mi ha prescritto degli esami del sangue e delle lastre ( schiena, bacino e ginocchia). Vede, io sento che il problema parte tutto dal ginocchio destro, a volte accuso delle fitte più o meno forti che vanno per estendersi fino alla coscia o gamba. Ieri pomeriggio, ho iniziato ad avvertire delle scosse elettriche sempre al ginocchio. Mi son davvero spaventata. In più, soffro da sempre di emicrania e fortissimi mal di schiena, che sembrano addirittura esser peggiorati. Negli ultimi giorni ho dei forti dolori alle spalle e fitte all'altezza dei fianchi. Pensa che possa trattarsi di sclerosi multipla? Ormai trascino la gamba da veramente troppo tempo. Questa pesantezza non mi abbandona mai. Prima che mi dimentichi, a volte capita che la mia gamba, appena la incrocio un minimo si addormenti fino ai piedi. In più, ho dei piccoli spasmi che ogni tanto compaiono nelle gambe ma anche sul volto o sulle dita delle mani.
Spero di essermi spiegata abbastanza bene. La ringrazio in anticipo se risponderà.
Cordiali saluti,
Un'ipocondriaca.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi viene difficile pensare ad una possibile SM in base alla sintomatologia descritta, infatti non vedo sintomi tipici d'insorgenza della malattia, sempre con i famosi limiti del consulto a distanza.
Una visita neurologica per tipizzare l'emicrania di cui soffre e per una valutazione delle problematiche alla schiena che potrebbero essere all'origine del disturbo all'arto inferiore è certamente indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per avermi risposto.
Ieri sera ho notato che, piegando completamente il braccio sinistro, si verificano delle scosse elettriche anche li. Oggi pomeriggio invece, si son ripresentate al solito ginocchio destro fino ad estendersi alla gamba. Con le lastre prescritte dal mio ortopedico si potrebbe già notare qualcosa se fosse un problema della schiena? La ringrazio ancora anticipatamente.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, la radiografia della colonna lombo-sacrale potrebbe già essere indicativa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente. Le scriverò per ulteriori informazioni semmai dovessi averne nuovamente bisogno.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla, buona serata!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Approfitto della sua gentilezza per scriverle nuovamente dei problemi che accuso.
Sto aspettando di poter fare le dovute visite in quanto al momento non mi è possibile a causa di problemi legati allo spotting da pillola e successivo ciclo mestruale.
Arrivo subito al dunque, la gamba ultimamente la sento molto meno intorpidita, ma accuso dei dolori alla parte posteriore se mi piego o delle fitte sulle cosce. In più, le mie ginocchia " scricchiolano" praticamente sempre e ho notato che muovendomi sento degli schiocchi nella coscia destra, come se l'osso si muovesse.
Accuso delle forti vertigini, anche sdraiata semplicemente a letto, le ho anche in questo momento ed è come se la mia vista si ingrandisse e si portasse in avanti per almeno mezzo secondo per poi tornare normale (so che è difficile da spiegare come sintomo quest'ultimo ma non trovo proprio un modo per spiegarlo al meglio) e a volte si annebbia.
Secondo lei cosa potrei avere? Crede che sia un problema di cervicale o cos'altro?
La ringrazio immensamente per la sua gentilezza sperando di potermi tranquillizzare un minimo.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

una possibile causa dalla colonna vertebrale si può prendere in considerazione, ovviamente dopo la visita e gli eventuali esami diagnostici.
Per il disturbo visivo non è possibile pronunciarsi da questa postazione.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
Mi scuso per aver risposto con tanto ritardo a causa di problemi nell'accesso del sito.
Dunque, ho effettuato le varie analisi del sangue ( VES etc) , sto attendendo i risultati che dovrebbero esser pronti fra un paio di giorni massimo e mercoledì farò le lastre tanto attese per capire finalmente se ho qualche problema alla schiena.
Premettendo che sto cercando davvero di tranquillizzarmi e non pensare a malattie come la SM e simili, i sintomi che ho riscontrato e che le ho scritto precedentemente sembrano andare e venire. Ci son giorni in cui sto benissimo e altri dove mi sento a terra.
Negli ultimi giorni ho dolori cervicali davvero assurdi, i mal di schiena stanno peggiorando ( una sera ho dovuto stendermi immediatamente a letto dal forte dolore sulla parte alta e centrale della schiena), mentre oggi ho dei dolori persino alla parte bassa di quest'ultima e si estendono addirittura alla parte addominale!
Per quanto riguarda la vista non noto più problemi, a parte la solita miopia e un pò di vista annebbiata appena sveglia, cosa che comunque mi capita praticamente da sempre.
L'emicrania continua, non so se a questo punto possa esser dovuta dai miei dolori cervicali, in quanto non è come quella a cui sono abituata. Inizialmente ho come delle fitte di breve durata agli occhi, dopo poco si estende alle tempie e infine un mal di testa davvero doloroso. Capita che queste fitte mi vengano alla schiena o anche altre parti degli arti superiori.
Ho davvero molta ansia, e considerando che qualche tempo fa Lei mi ha rassicurato un pochino sui sintomi dell' SM, potrebbe spiegarmi meglio in cosa consistono i sintomi di tale malattia? Appena si cerca un sintomo apparentemente comune su internet esce fuori sempre lei. La mia gamba sembra andar meglio, capita raramente di sentirla rigida e stanca adesso. Se fosse SM peggiorerebbe?
Dottore, la ringrazio ancora per l'infinita pazienza e gentilezza. Le auguro buone giornate attendendo una sua risposta.
Cordiali saluti.

[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ha senso che Le elenchi i vari sintomi della SM sia perché i soggetti suggestionabili poi li avvertirebbero sia perché la semplice denominazione di un sintomo senza altre caratteristiche (entità, durata, modalità d'insorgenza e di remissione, associazione ad altri sintomi e altre variabili) è comune a molteplici situazioni patologiche e non.
Inoltre una qualsiasi sintomatologia deve essere valutata da un'accurata visita medica, nel nostro caso neurologica, per avere un orientamento diagnostico corretto.
Ecco perché non ha alcun senso andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi, non esiste un caso in cui il Dr. Google ha fatto una diagnosi corretta.
Aspettiamo elementi concreti.

Cordialità

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Torno a scriverle solo adesso, avendo voluto attendere di avere in mano tutti i risultati degli esami eseguiti.
Dunque, prima di mostrarglieli ci tengo ad elencarle alcune situazioni scomode che mi sono accadute negli ultimi due mesi.
Qualche tempo fa, ho accusato secchezza e dolori agli occhi (fitte), così mi son recata dal mio oculista dicendomi di star tranquilla in quanto i miei occhi non avevano alcun tipo di problema, se non delle piccole ulcerette probabilmente dovute dalla pillola anticoncezionale che prendevo ormai da un anno. Torno a casa tranquilla e inizio a fare una terapia a base di gocce. Dopo qualche settimana tutto torna alla normalità.
I problemi alla gamba ogni tanto tornavano a farsi sentire, fin quando un giorno, ho iniziato ad accusare una specie di morsa, stretta, una sorta di oppressione al polpaccio ( somigliava molto alla sensazione che può dare una calza stretta) che mi ha spaventata tantissimo. Non sapendo più cosa fare, controllo il bugiardino della mia pillola anticoncezionale, ebbene.. scopro che può dare problemi agli arti simili a quelli che stavo accusando io da mesi, e che solitamente ne colpisce solamente uno. Così la interrompo.
Ebbene, sto avendo dei miglioramenti già in pochi giorni dall'interruzione!
Sperando di non aver annoiato, le mostro tutti i risultati degli esami.
RX RACHIDE IN TOTO
Esame eseguito in teledistanza.
Marcata rotoscoliosi sn-convessa del rachide dorso-lombare con fulcro in D10.
Sul piano sagittario si segnala riduzione della fisiologica lordosi cervicale ed aumento della lordosi lombare.
Sottoslivellamento del tetto acetabolare dx rispetto al controlato di 7 mm.
Regolare l'allineamento dei metameri.
Non alterazioni morfologiche e strutturali focali dei metameri esaminati, apprezzabili con la metodica.
RX GINOCCHIO DX E SN ( 3 Pr)
Deviazione in valgismo bilaterale.
Rotula in iperpessione interna.
Non alterazioni osteostrutturali focali.

Questi sono i risultati delle lastre consigliate dal mio ortopedico.
Il mio neurologo invece ( si, ho seguito il suo consiglio ) dopo la prima visita, mi rassicura sulle fascicolazioni e mi dice di non pensare a malattie come la SM e assolutamente di non nominare nemmeno la SLA, son troppo giovane e non accuso diminuzione di forza.
In ogni caso mi consiglia risonanza magnetica ed EMG dopo aver visto le mie lastre e le mie condizioni non proprio buone alla schiena.
RMN COLONNA DORSALE
Non alterazioni focali di rilievo del segnale RM.
RMN RACHIDE CERVICALE
Inversione dismorfica della lordosi fisiologica, determinante una discreta impronta durale di genesi mista, ossea e da apparato legamentoso, al livello C3-C4. Non alterazioni del segnale scheletrico e midollare.
L'EMG è stato eseguito su braccia e mani, il medico ha preferito non continuare in quanto rispondevo perfettamente ad ogni stimolo elettrico.
Ora dottore, son due giorni che accuso fascicolazioni visibili in tutto il corpo. Credo siano dovute alla forte ansia, in quanto quando son rilassata, cessano.
Potrebbe darmi spiegazioni sulla risonanza magnetica? Purtroppo il prossimo consulto con il mio neurologo è fissato per il 22 aprile.
La ringrazio infinitamente per la pazienza e mi scuso se l'ho annoiata.
Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla RM della colonna cervicale è stata riscontrata un'inversione della normale curva (lordosi) ed una discreta compressione della colonna sull'involucro che ricopre il midollo spinale a livello della 3° e 4° vertebra cervicale. Per tale problema utile potrebbe essere una visita fisiatrica.
Adesso faccia vedere le immagini dei vari esami agli specialisti che li hanno richiesti.

Cordiali saluti

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per il chiarimento dottore.
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Buona serata
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ne approfitto per domandare una cosa che non mi è molto chiara e spero che parlandone con lei riuscirò finalmente a comprendere l'origine del mio disturbo.
Stamattina appena sveglia, ho sentito la mia gamba intorpidita, fin qui tutto ok, mi ci sto abituando considerando che dopo qualche ora passa completamente. La mia domanda è: com'è possibile che sfiorando la mia gamba senta una sorta di solletico che si irradia fino al piede? Può magari trattarsi di un nervo in particolare?
Tra l'altro ho come l'impressione di iniziare a soffrire di sciatica. Il dolore parte dal gluteo e finisce nella zona del polpaccio.
Mi dispiace veramente molto disturbarla ma al momento posso parlarne solo con lei in quanto tocca attendere venerdì prossimo per il controllo con il mio neurologo.
P.S La mia forza resta costante e non ho segni di debolezza se non alle braccia quando si manifesta un'infiammazione da cervicale.
La ringrazio davvero immensamente per la sua gentilezza e disponibilità.
Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente è un nervo compresso a qualche livello e può causare la sensazione che avverte.