Insonnia e mioclonie

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 30 anni. Sono di peso medio, sportivo e mi alleno 3-4 olte a settimana.
Da qualche settimana mi capita sempre piu frequentemente di avere degli scatti durante la fase di addormentamento.
In pratica mi metto a letto e non appena il sonno sopraggiunge, questo viene interrotto da uno di questi scatti del mio corpo (piedi, braccia, capo ecc..).
Negli ultimi giorni la sitauzione mi sta un po preccupando perchè sono arrivato ad averne 8-10 a notte. Cioè ogni volta che riesco a rilassari e lasciarmi andare al sonno, questi scattini mi riportano in fase di veglia. In queste notti ho dormito in media 2-3 ore e sempre nelle ore intorno alla mattina.

Devo dire che sono di mio una persona parecchio ansiosa ed ipocondriaca. Tuttavia volevo specificare che non sono in fase di stress e non ho particolari pensieri (questo è addirittura il mio periodo di ferie).
Volevo inoltre aggiungere che questi scatti (che ho scoperto chiamarsi mioclonie) in realtà li ho sempre avuti negli ultimi anni. La differena eè che spesso la cosa mi veniva raccontata dalla mia ragazza e ,nelle occasioni in cui i capitavano, la cosa non interferiva minimamente con il mio sonno.
Invece in questo periodo faccio veramente fatica ad addormentarmi, la sitauzione mi genera ansia e forse questo peggiora le cose.

Volevo sapere se questo tipo di sintomo può essere legato a qualche patologia e se sia il caso di sottopormi ad esami e visite.
Grazie mille
C.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

verosimilmente potrebbe trattarsi delle cosiddette scosse ipnagogiche che si manifestano tipicamente nella fase di addormentamento. Generalmente sono sporadiche ma quando diventano frequenti ed interferiscono sulla qualità del sonno sarebbe opportuno rivolgersi ad un centro di medicina del sonno per indagare il disturbo anche mediante esami diagnostici specifici, per es. una polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
In passato avevo già sofferto di periodi di insonnia...avevo passato queste fasi prendendo della melatonina mista ad erbe rilassanti. Potrebbe essere utile in questi casi? Perché diciamo che il fatto di non dormire diventa esso stesso il motivo della mia ansia ..anche durante il giorno.
Ma questi scatti potrebbero essere sintomo di patologie più serie a livello neurologico? Le ho comunque solo di notte, di giorno tutto ok.
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'utilizzo di molecole come quelle da Lei menzionate potrebbero essere utili.
Segno di patologie serie? Molto raramente.

Cordialità