Fascicolazioni mioclonie e debolezza

Gentili dottori,
Sono un uomo di 22 anni. Soffro da tempo di fascicolazioni ai muscoli. Ad esempio a volte mi trema la palpebra per parecchi minuti. Riguardo agli altri muscoli ho delle singole e lievi contrazioni. Non mi sono mai preoccupato molto di tutto ciò, però da qualche giorno mi sento più stanco. Come un senso di pesantezza a gambe e spalle. Non mi sembra di aver perso forza, però devo dire che la cosa un po' mi preoccupa. Assumo comunque integratori come polase e mangio banane per il potassio.
Per completezza vi dico che sono un soggetto allergico (alle graminacee e vari tipi di polline). Mi capita spesso di avere episodi di paralisi notturna, cosa che non mi crea particolari problemi essendomi abituato.
Grazie per la gentile attenzione

PS:Ho fatto una TAC all'encefalo poche settimane fa che non ha evidenziato nulla.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda il problema palpebrale non vedo motivo di preoccupazione potendo trattarsi di banali miochimie scatenate da ansia e stress. Nemmeno la stanchezza che riferisce è un sintomo tipico di malattie neurologiche importanti né le sporadiche fascicolazioni, se tali sono.
Come mai ha fatto la TC encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La tac la feci per una sospetta sinusite.
Le fascicolazioni non sono molto sporadiche. Nel senso che sono frequenti soprattutto la sera quando sono stanco, ma non essendo fastidiose non ci ho mai fatto attenzione (non sono contrazioni molto forti). Al petto, alle cosce, alle palpebre e alle braccia da quel che posso ricordare.
Un'altra cosa che mi sono scordato di dire è che a volte al mattino provo fastidio agli occhi, come fosse un intorpidimento.
Secondo lei dovrei preoccuparmi?
Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che non vedo motivi di preoccupazione, nessuno dei sintomi riferiti fa pensare malattie neurologiche importanti.
Ne parli col medico curante ma stia tranquillo.

Cordialmente