Mio figlio ha 16 anni. cosa può essere?

Salve a tutti avrei bisogno di un vostro consiglio su alcune problematiche che affliggono mio figlio di 16. Parto con il dire che é estremamente ipocondriaco. Pensa di avere sempre qualcosa di brutto, incurabile. É da due anni circa, se non anche di più, che quando arrivanl'inverno in particolare, succede una cosa strana. Una sorta di " confusione/tensione difficilissima da spiegare ( così mi ha detto) e li succede nel pullman, all'improvviso, ogni giorno ad un tratto di strada in particooqre. Quando avvengono questi fenomeni, subito parte la tachicardia forte e inizia a sudare. Basta ch3 pensi ad altro e tutto passa. Poi sempre quando arriva l'inverno, in particolare, ha un dolorenalla nuca quasi periodico che più che dolore é pressione, soprattutto quando mette giù la testa. Li inizia anch3 a girare un po. Lui subito si preoccupa pensando di avere chissà cosa. Quando ne parlo con il medico di famiglia, lui dice che sono attacchi di panico, voi che dite? Come tranquillizzare mio figlio? Tra l'altro queste sensazioni avvengono principalmente quando é in pullman, ma anche quando é fuori, oppure a casa! Mi dice che appena si rilassa tutto passa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare che il problema sia di tipo psicologico e andrebbe affrontato rivolgendosi ad una figura di riferimento che possa guidare il ragazzo in un percorso idoneo per risolvere le problematiche in questione.
Il consiglio che Le posso dare è, pertanto, di contattare un bravo psicologo che, inquadrato il caso, possa trovare le adeguate soluzioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Salve dottore e grazie per la risposta. Ora mio figlio dovrà andare a teatro con la.scuola con il pullman e ha tanta tanta paura che li venga quella brutta sensazione di confusione. Cosa posso dirgli? Cosa può essere? Perché gli accade ciò?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema sembra psicologico ma a distanza non è possibile dire da cosa sia causato, per questo motivo ho consigliato di rivolgersi ad uno psicologo.
Cerchi di tranquillizzare il ragazzo dicendo che non è nulla di grave, potrebbe anche essere un attacco di panico che si può certamente curare.

Cordialmente