Ho avuto un episodio di crisi convulsiva morfeica

Buongiorno,
ho 49 anni. Nel 2009 ho avuto un episodio di crisi convulsiva morfeica . Sono stato ricoverato per qualche giorno ma dalla TAC e dalla RM non è risultato nulla.
Da allora sono stato in cura con Depakin 300 ( una pastiglia al mattino e una alla sera ).
Tutto bene fino a settembre di quest'anno in cui si è verificato un altro episodio notturno.
Portato al pronto soccorso dagli esami del sangue è risultato un dosaggio basso dell'acido Valproico ( negli ultimi tempi effettivamente a volte dimenticavo la pastiglia ).
Il neurologo quindi mi ha aumentato il dosaggio ( Depakin 500 , una pastiglia al mattino e una alla sera ).
Ho rifatto la RM ( con e senza liquido di contrasto )e questo è il risultato del referto :
Aspetto nei limiti del segnale del midollo spinale cervicale superiore visibile. Regolari rapporti della cerniera cranio-cervicale.
Esame da considerarsi negativo per alterazioni focali o diffuse del segnale di significato patologico su tutto l'ambito encefalico, ad esclusione di depositi minerali a livello bipallidale.
Dopo somministrazione di mezzo di contrasto non sono apprezzabili focolai captanti di significato patologico su tutto l'ambito encefalico, in particolare da riferire a lesioni occupanti spazio.
Nelle sequenze in diffusione non sono apprezzabili focolai di alterato segnale da riferire a focolai di costrizione idrica.
Non sono apprezzabili alterazioni del segnale compatibili con eterotopia corticale periventricolare , sclerosi temporale mesiale o displasia corticale. Nei limiti il contenuto delle cavità orbitarie. Non grossolane patologie espansive a livello sellare e parasellare. Asse vertebro-basilare e circolo carotideo pervi. Non segni di trombosi venosa cerebrale. Modesti segni flogistici a livello di cavità naso-paranasali.

Ho prenotato una nuova visita neurologo per fargli leggere il referto , in ogni caso volevo sapere da voi se ci sono indicazioni sulla possibile origine degli attacchi epilettici ma soprattutto volevo sapere cosa significano " depositi minerali a livello bipallidale "

Grazie
Saluti
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Buonasera a Lei;

"...soprattutto volevo sapere cosa significano depositi minerali a livello bipallidale...";
sarebbe necessario poter visualizzare di persona le immagini della RM Encefalo eseguita per poterle fornire una adeguata opinione a quesito posto.

Ciò sarebbe stato compito in primis del medico radiologo. Ovvero intendo la interpretazione delle immagini e non limitarsi a redigere un referto esclusivamente descrittivo.

Le auguro che il neurologo di cui parla osservi prima le immagini del CD afferente alla RM, le dica quel che pensa e poi legga il referto.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore.
A parte i depositi minerali ( visto che l'appuntamento è tra qualche mese ) secondo lei il resto del referto risulta effettivamente negativo per quanto riguarda l'origine dei due attacchi epilettici che ho avuto ?

grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.3k 206
Beh così almeno c'è scritto "...Esame da considerarsi negativo per alterazioni focali o diffuse del segnale di significato patologico su tutto l'ambito encefalico...".
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su epilessia

Altri consulti in neurologia