Meralgia parestetica

Ho 54 anni e circa 18 fa ho avuto dei seri problemi
alla schiena con ernia espulsa a L5-S1 e protrusione L4-L5 inclusa spondilolistesi di 9mm L5-S1; dopo alcune cure farmacologiche e altre terapie (ma senza interventi), da oltre 10 anni non ho mai più avuto nè mal di schiena nè sciatiche e faccio una regolare attività sportiva.
Tuttavia da un paio d'anni - con una certa ricorrenza ma casuale e non influenzata da particolari fattori tipo freddo, stanchezza, ecc - lamento una fastidiosa alternanza di bruciore, intorpidimento, formicolio e sensazione di freddo bagnato in una zona di circa 8 in altezza e 5 cm in larghezza, due dita sopra il ginocchio (e un poco verso l'esterno ma non a lato della coscia ma
sempre nella parte anteriore). Ultimamente si verifica anche la mattina
stando supino nel letto o dopo essere stato in piedi per qualche
minuto. Poi passa spontaneamente. Non sono sovrappeso e non faccio vita
sedentaria. Il mio medico di base ha liquidato il problema dicendomi di
non preoocuparmi perchè sono i postumi dei problemi avuti anni fa.
Secondo lui è "normale".

Grazie e cordiali saluti.

Giuseppe
Costagliola.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Sig. Giuseppe,
penso che il suo medico abbia ragione. Il suo disturbo è dovuto ai problemi di schiena che lei ha e che non saranno certamente passati. Non ha avuto più sintomi in passato ma la patologia della colonna lombare resta e saltuariamente si fa sentire. Se dovesse peggiorare le consiglio una terapia naturale, senza farmaci e che trovo molto efficace : l'agopuntura. Si affidi però solo a medici di provata esperienza agopunturistica.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ferraloro, La ringrazio per la confortante risposta. A suo tempo, dopo i primi antinfiammatori, fu proprio l'agopuntura una delle terapie alternative che mi aiutarono a riprendere una vita normale.
Cordialità.
Giuseppe Costagliola.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Caro Giuseppe,
mi fa piacere che ha già sperimentato l'agopuntura.
La provi ancora e stia tranquillo che le cose miglioreranno.
Buonanotte