Il pomeriggio, andato dal medico curante

nella speranza di aver individuato correttamente sia la Specialità che l'Oggetto, provo a descivere la patologia.Esattamente un mese fà sono stato oggetto di un forte (e continuativo) dolore in corrispondenza della parte inferiore della scapola dx. Tale dolore si è alternato con analoga intensità sulla parte esterna del braccio che dalla spalla arriva al gomito, focalizzandosi in maniera acuta sulla parte esterna del gomito. I primi 4 gg del diturbo sono stati affrontati con 4 punture di Voltaren, oltre che dai cerotti per la sintomalogia dolorosa, ma ocn scarsissimo risultato. Al 4 gg mi sono recatopresso un amico dottore che voleva vedermi. Da una brevisisma visita sulla funzionalità complessiva dell'articolazione dx non è risultato nulla se non una poco fruibile mobilità del collo. Nel frattempo i dolori hanno raggiunto un grado di intensità elevato, sopratutto nella posizione seduta, con particolare intensità durante la guida (spesso mi sono dovuto fermare durante l aguida e escendere dall'auto vettutra in quanto in piedi il dolore rientra a livelli sopportabili). La visita dall'amico dottore (specialista in malattie infettive) si è risolta con una puntura di Bentalen da 30, certi che il dolore sarebbe scomparso.Purtroppo così non è stato e la mattina successiva, avendo passato la notte insonne dal dolore, ho ripetuto la seconda fiala di cortisone, ma anche stavolta senza risultato. Il pomeriggio, andato dal medico curante per altri motivi, sono stao sottoposto allamisurazione dellapressione che, per effetto del cortisone, aveva raggiunto livelli importanti (235/140), ricondotti repentivamente con diuretico. In alternativa al cortisone abbiamo iniziato una scatola di 6 fiale di TORADON, unitamente alle gogge di TRAMADOLO e alle capsule di Co-Effergal. dopo ulteriori 4 gg di continui e intensissimi dolori sono recato al pronto soccorso, dimesso con una diagnosi "cercicale" e una terapia di una puntura al giorno di cortisone e Muscoril insieme alternando, per via della pressione, con una di Novalgina 1g e Muscoril 4mg insieme. il tutto correlato da fiale di Risultao: nessun cambiamento. Nel frattempo le radiografie avevano denunciato una riduzione importatnte fra la C6 e la C7, oltre ad un'altrosi diffusa. Una successiva visita da un Ortopedico ha individuato nella terapia di "trazione" del collo l apossibilità di "allenatre" l apressione di queste du evertebre sul nervo che da li parte e si irradia vs il braccio dx. Terapia che alla seconda seduta, con un carico di soli 2 kg rispetto ai 4-5 target, si è dovuta interrompere in quanto i disturbi collaterali (senso di svenimento, perdita dell'udito, senso di vomito) ne impedivano il proseguo.
Ho iniziato anche sedute di agopuntura ma, beneifici..nessuno. E anche già fatto 3 sedute di Fisioterapia. Ormai è un mese esatto che non riesco + a stare seduto (guidare, mangiare, lavorare)e la notte raramente riesco a dormire. Sto pensando alla reumatologia, ma la depressione è.....massima.

HELP
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sarebbe opportuno che effettuasse una Risonanza del rachide cervicale ed un'Elettromiografia agli arti superiori, il tutto preceduto da una visita neurologica se, come vedo, ha già fatto quella ortopedica.
Quante sedute di agopuntura ha fatto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve.
le sedute di agopuntura sono 4, e continuerò anche domani. mentre mercoledi farò la risonanza cervicale e dorsale.

Elettromiografia? cosa consiste? posso richiedere la prescrizione al medico curante?

sono davvero disperato, in quanto sto debilitando il mio normale ..vivere (tanto per essere chiari le stò scrivendo stando in piedi, come per il mangiare, mentre guidare è un inferno.

cmq la ringrazio per la sua gentilezza e cortesia

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

sedute di agopuntura dovrebbe farne almeno 10-12 e dopo la sesta potrebbe cominciare ad avvertire i primi benefici (si affidi comunque ad un medico, SOLO i medici la possono praticare).
L'EMG studia la conduzione dei nervi periferici e lo stato del muscolo. Può essere prescritta dal medico curante ed effettuata in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (liste di attesa permettendo!).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Le sedute sono praticate da un medico del SSN (tenutario di ricetta rossa per essere chiari)anche se di origine cinese.
Ritengo allora che un'ulteriore consulto da un ortopedico sarebbe inutile, meglio un neurologo?

la ringrazio di nuovo
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Consultato già l'ortopedico, provi con una visita neurologica, a questo punto dopo avere effettuato la RM.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scuso per l'intrusione. Ma se si facesse visitare da un neurochirurgo, lo specialista che tratta questa patologia?
A mio parere,prima di intraprendere terapie farmacologiche e sintomatiche, sarebbe opportuno approfondire con una RM cervicale il dato emerso dal radiogramma cervicale (come del resto Le ha suggerito il collega)in cui si evidenzia una riduzione dello spazio discale C6-C7
Tale riduzione può essere l'espressione di una discopatia degenerativa che va confermata appunto con la RM.
In tal caso è molto verosimile che vi sia una indicazione al trattamento chirurgico per rimuovere il disco probabilmente responsabile dei Suoi sintomi.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Nel ringraziare tutti della collaborazione, chiedo ulteriori lumi per l'interpretazione del referto della RNM:

Vertilicalizzazione del tratto cervicale, su base antalgica, con perdita della fisiologica curvatura in lordosi.
Presenza di manifestazioni spondilosiche diffuse con segni di osteofitosi marginale, anche posteriore, che determina impegno dello spazio epidurale anteriore.
Alterata intensità strutturale delel componenti discali a livello C4-C7,particolarmente evidente nelle sequenze T2 pesate, compatibilmente con perdita del contenuto idrico del nucleo.
Protusione discale posteriore, mediana-paramediana dxe sx C5-C6 e paramediana dx C6-C7, con segni di comprenssione estrinseca sul sacco durale.
Canale vertebrale e forami di congiunzione di ampiezza leggermente ridotta.
Normale vertebrale e formai di congiunzione di ampiezza legegrmente ridotta.
Normale rappresentazione del seganle strutturale del midollo spinale e dei metameri, non rilevandosi immagini focali

Nello specifico vorrei sapere con quale branca posso rivolgermi per soluzionare il mio problema (Ortopedia, Neurologia, Neurochirugia, ....)

Grazie in anticipo di eventuali risposte.
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli specialisti che si occupano di patologia della colonna vertebrale sono i Neurochirurghi e gli Ortopedici.
La RM, in base a referto trascritto, conferma il sospetto diagnostico di discopatia degenerativa.
L'eventuale indicazione all'intervento, la potrà porre solo lo specialista che L'avrà visitata.

Cordiali saluti