Cefalea muscolo tensiva persistente

salve a tutti
da 6 mesi lamento un insopportabile cefalea che accuso dalla mattina appena mi alzo fino alla sera prima di coricarmi: per tale problema mi sono rivolto da vari medici compreso quello di famiglia e recentemente sono stato ricoverato per una settimana presso il reparto di neurologia ma in linea di massima nonostante varie terapie e svarieti esami tra cui i piu significativi risonanza magnetica, tac, ecografia, ves, esami di sangue/urine/feci varie ma non è emerso sostanzialmente niente e non ho avuto il benche minimo beneficio.
gli unici esami che potrebbero aver evidenziato alcune anomalie sono citotest per intolleranza ad alcuni alimenti di grado medio/basso (che ho escluso dalla dieta per piu di tre mesi ma niente) e successivamente il mineralogramma che ha evidenziato alcuni squilibri di alcuni minerali (il nutrizionista mi ha prescritto vari integratori per compensare quei deficit ma anche qui niente).
tutti o quasi tutti i medici che ho consultato (medico di base, neurologo, psicologo, psichiatra e reparto di neurologia dell'ospedale di livorno) attribuiscono come causa a tale cefalea (che evidenziano come cefalea muscolo tensiva) a disturbi legati alla sfera psicologica/psichiatrica:
il problema principale è che io personalmente non riesco ad accettare tale diagnosi perche tanto per cominciare non ho mai avuto in precedenza nessun problema di nessun genere, nessun trauma o incidente o niente che possa far pensare a una depressione ma semplicemente lamento un disturbo fisico.
mi rendo conto che se molte persone mi dicono la stessa cosa è molto probabile che ci sarà un motivo ma voi mettetevi anche nei miei panni ossia io vado dal medico per dire che mi fa male la testa e questo mi manda dallo psichiatra ma vi sembra normale: un po come se una persona accusa problemi di stomaco e viene rimbalzato da un otorino.
recentemente mi sono rivolto da un agopunturista cinese con il quale ho gia effettuato una seduta ma la cosa piu interessante (ammesso che si possa ritenere attendibile) è che dopo la visita tastandomi il collo mi avrebbe diagnosticato una cervicale che causerebbe la cefalea e inoltre l'agopuntura risolverebbe anche la cervicale: vediamo come butta.
nel frattempo vi chiedo dei suggerimenti cosa penssate che dovrei fare per risolvere questo mio problema che è talmente invalidante che difficilmente svolgo la mia attivita lavorativa.
N.B. dato che immagino qualcuno me lo dirà vi preciso che tra le varie terapie al quale mi sono sottoposto ci sono anche dei protocolli prescritti dallo psichiatra (daparox, mutanbon mite, gabapentin, en aldol ecc.) e che ovviamente ho interrotto dopo un certo periodo dato che non hanno risolto niente ma addirittura mi hanno creato dei disturbi.
grazie e saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto tempo mediamente ha assunto i farmaci che ha menzionato?
Anche un problema cervicale potrebbe provocare la sua cefalea che in alcuni di questi casi viene definita cervicogenica.
Un problema posturale potrebbe anche essere una causa da prendere in considerazione. Un'indagine diagnostica alla colonna cervicale è stata fatta (Rx, TC, RM)?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
salve
come da suo suggerimento ho eseguito un rx alla colonna cervicale dalla quale non è emerso niente in altre parole negativa inoltre ho gia eseguito ben tre sedute di agopuntura senza trarne il benche minimo beneficio.
mi dica a questo punto cosa dovrei fare.
la cefalea è sempre li che mi invade.
grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di insistere con l'agopuntura perchè 3 sedute sono insufficienti per vedere gli eventuali benefici. Se poi non dovesse avere risultati positivi Le ricordo che il farmaco di prima scelta per la cefalea di tipo tensivo è l'amitriptilina a basso dosaggio, ne potrebbe parlare col medeico che La segue.

Buon anno
[#4]
dopo
Utente
salve scuso se sono insistente
ma le chiedo dato che l'amitriptilina che lei mi suggerisce è la sostanza contenute nel farmaco ma quale prodotto specifico crede sia piu idoneo e in quali dosaggi (mi hanno suggerito il laroxyl).
grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ne deve parlare col neurologo, sarà lui a decidere. Il laroxyl è un nome commerciale dell'amitriptilina che nelle fome pure di cefalea tensiva sarebbe opportuno assumere non in associazione ad altre molecole.

Cordiali saluti