Emicrania e nausea

Buonasera.

Verso le 19.30 di questa sera ho avvertito i sintomi di aura emicranica (in particolare con un disturbo della visione, la cosiddetta emicrania oftalmica, che con rarità mi capita di avere). Ho bevuto un caffè, come consigliatomi dal mio medico in passato, per alleviare i sintomi.

Dopo è subentrato un mal di testa, non troppo pesante, e ho poi cenato; appena dopo cena ho iniziato ad avere una nausea piuttosto forte e la sensazione di non aver digerito pienamente il pasto.

Volevo chiedere se è normale che l'emicrania si associ alla nausea o alla mancata digestione (in passato non mi era successo: talvolta ho avuto emicrania oftalmica senza mal di testa, altre volte con mal di testa), e un consiglio sul tipo di rimedio da assumere.

Molte grazie e saluti cordiali.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la nausea è spesso associata all'attacco emicranico, spesso anche il vomito. Capita che i predetti sintomi, a volte, vengano scambiati per problemi digestivi (che ovviamente possono esserci) ma in generale fanno parte del corteo sintomatologico emicranico.
Se la cefalea è importante sarebbe opportuno assumere un antidolorifico.
Ha una diagnosi formulata da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie della sua cortese risposta.

Non ho assunto alcun medicinale e il dolore sembra ora cessato, come pure la forte nausea.

Quanto alla diagnosi, mi ero rivolto a suo tempo al mio oculista, avendo riscontrato in primis i sintomi relativi alla visione; il medico aveva diagnosticato una emicrania oftalmica.

Lei suggerisce una visita neurologica?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembrerebbe opportuna anche per avere una conferma della precedente diagnosi.

Cordialmente