Prostatite?

Buongiorno
Volevo chiedere un consiglio.
Da 8 mesi circa soffro, a detta dei medici che mi hanno visitato, di una congestione pelvico-prostatica.
I sintomi sono quelli tipici con urgenza urinaria, bruciori locali, secrezioni di liquido prostatico ecc ecc.
Ho eseguito moltissimi esami al fine di capire quali fossero le cause.
Gli esami svolti sono stati i seguenti.
Urinocoltura
Spermiocultura
Dosaggio Psa
Ecografia addome completa
Tampone uretrale
Esplorazione rettale
Esami del sangue completi
Ebbene tutti gli esami svolti hanno dato esito negativo.
Ora la situazione è la seguente.
I sintomi urinari sono in via di miglioramento e anche il liquido seminale che prima era giallastro e un po agglutinato è tornato fluido e di colore avorio.
Il problema che persiste riguarda dolori lombari e difficoltà a stare seduti con fastidio esteso sempre in zona anale/lomabare e al basso ventre.
Inoltre quando mi siedo sento una fitta non dolorosa che si riperquote in zona uretrale.
Una conoscente che svolge la professione di osteopata durante una visita mi ha detto di avere sentito in zona lombare come una sorta di accavallamento di nervi, non ricordo il termine tecnico purtroppo.
Devo precisare che alla età di 4 anni sono stato malato di Leucemia linfoblastica acuta da cui sono guarito alla età di 7 anni.
In zona lombare ho fatto molti prelievi di midollo fino alla età di 10 anni per gli esami di routine.
Può essere questa ora la causa di questo mio problema persistente??
Forse il problema anche alla prostata nasce da li???
Grazie se potrete rispondermi.
[#1]
Medico di medicina generale attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile utente,
dalla sua anamnesi sembrerebbe una sindrome da "dolore pelvico cronico" (come giustamente diagnosticato da altri colleghi). Tale manifestazione è ovviamente soggettiva e pertanto gli esami che lei ha eseguito sono il più delle volte normali. Chieda al suo curante o all'urologo che la segue se è possibile assumere una terapia con integratori a base di Serenoa Repens. Tale sostanza si è rilevelata talvolta utile nell'alleviare i disturbi da lei descritti.
L'agopuntura è un rimedio alternativo da prendere eventualmente in considerazio. Per quanto riguarda la patologia di cui ha sofferto da piccolo mi sembra difficile pensare che possa entrarci qualcosa.
Spero di aver risposto alla sua domanda.
Buona Serata
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
In effetti avevo pensato di provare con l'agopuntura mentre per ciò che riguarda La Serenoa ho già assunto Permixon per alcuni mesi.
Dei miglioramenti li avevo notati ma poi l'urologo mi ha cambiato farmaco dandomi il Pigenil in quanto sosteneva che la Serenoa a lungo termine poteve crearmi qualche problema a livello di ormoni androgeni vista anche la mia giovane età (34).
Volevo inoltre chiderle se questo fastidio che provo come di riflesso quando mi siedo in zona uretra-glande si potrà risolvere prima o poi in quanto dopo 9 mesi questo comincia un po a stressare.
Per ultimo mi perdoni volevo sapere se l'attività fisica è consigliata in questi casi e se si di che tipo.
Grazie ancora
[#3]
Medico di medicina generale attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale
Gentile utente,
credo che un po' di attività fisica possa solo che far bene! Ritengo che il nuoto sia lo sport più appropriato anche perchè praticato in assenza di carico.
Per quanto riguarda la Serenoa è senz'altro vero quello che ha detto il collega, visto la sua giovane età, ma in tal caso bisognerebbe superare i 9-12 mesi di cura.
In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore
Allora come prima cosa in Autunno mi iscrivo in piscina.
Spero di poter anche risolvere il problema delle fitte quando resto seduto perchè al momento rappresenta davvero il problema più urgente.
Grazie ancora