Chiedo aiuto

Salve a tutti!
mi presento...sono un ragazzo di 24 anni.
tutta la mia vita è stata permeata (e lo è ancora..) dall'ansia (ora piu', ora meno)..e ogni qual volta avviene effettua un forte sconvoglimento "psico-fisico"...con una forte attività del sistema autonomo...che mi reca forti fastidi.
Circa 3 anni fa ebbi problemi di "attacchi di panico" che mi portarono a fare numerose indagini soprattutto cardiologiche che risultarono tutte negative(feci anche un holter pressorio per via di alcuni sbalzi pressori durante la misurazione dal medico di turno...non so se effetto "white-coat" o altro...).Quel periodo passò con una cura che mi era stata prescritta a base di alprazolam e un po' di psicoterapia ( questa mi ha dato forti dubbi in quanto era terapia di gruppo!)....gli attacchi veri e propri non li ho piu', alcune cose che prima non affrontavo ora le affronto meglio...ma comunque basta poco per creare dentro di me una forte tempesta emozionale che mi UCCIDE!e a volte cado in uno stato di profonda tristezza e umore depresso...faccio un esempio...io normalmete sono ansioso affronto con forte ansia anche alcune cose che possono sembrare banali....poi magari succede un "fallimento"(grande o piccolo che sia )ed ecco che cado in un profondo stato di tristezza vitale...con apatia..insonnia...pensieri oscuri....incertezze sul futuro...
ora vorrei chiedere a voi specialisti:
1)è normale che un soggeto che comunque è di per sè ansioso....che reagisce in determinate situazioni con un forte stato d'ansia(ALTAMENTE somatizzata con tachicardia,sudore, ecc...)possa poi cadere in un profondo opposto caratterizzato da sonno disturbato,apatia,tristezza,sensazione del "tutto finito"..."niente è sicuro"?"cioè non so se rendo l'idea....
2)cosa devo fare?lo so che dovrei scappare da uno specialista...il problema è che mi trovo all'estero per una borsa di studio che ho vinto...e ora sono nella fase "acuta" di tristezza...per un determinato avvenimento....
P.S:sottolineo che i miei studi stanno per essere terminati in tempo e con ottimi risultati in italia e anche all'estero...questo per chiarire che comunque ho dei "risultati"...tutto sommato nella vita....
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buonasera,

anzitutto vorrei rassicurarla e dirle che è normale che l'ansia si manifesti anche e soprattutto con sintomi fisici che sembrano mimare le più varie malattie.
Spesso gli attacchi di panico conducono il paziente al pronto soccorso o dal cardiologo prima che dallo psichiatra.

Alla prima domanda risponderei che qualunque soggetto è di per sé ansioso in quanto l'ansia può essere considerata una reazione fisiologica normale, ma nel suo caso forse reagisce in modo eccessivo con un po' di scoraggiamento.

Ma non si faccia prendere dallo sconforto, prima di tutto se la situazione fosse eccessivamente penibile per lei potrebbe sempre rivolgersi a un medico anche all'estero andando in un qualunque ospedale, inoltre come lei fa notare non tutto va così male e lei sta realizzando degli obiettivi che non tutti si possono permettere, quindi vada avanti anche se stasera non tutto brilla...

Auguri

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie mille...davvero grazie mille per la risposta...
è vero lansia è un qualcosa di fisiologico che nella giusta misura ci aiuta anche a saper affrontare determinate vicende....il problema è quando diventa tanta e sproporzionata...
grazie ancora!