Cosa serva l'eeg in caso di trauma

Buonasera Dottori, circa due mesi fa ho preso un forte trauma al cranio e ho deciso oggi di fare una visita neurologica in quanto sento una cefalea presente ormai da un po' di tempo. La visita è risultata con prescrizione di RM encefalo e EEG 24h Volevo sapere, per curiosità, cosa serva l'EEG in caso di trauma. Mentre l'RM so cosa serve, non comprendo a cosa serva l'EEG, online trovo poco o nulla, trovo solo essere utile per epilessie ecc. Grazie per i chiarimenti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo probabilmente con l'EEG vuole studiare l'attività elettrica cerebrale in quanto esistono le cosiddette epilessie post-traumatiche e vedere quindi eventuali potenziali segni epilettogeni.
Consideri però che questa è solo una mia interpretazione personale.
Le ricordo pure che eventuali alterazioni similepilettiche non fanno fare diagnosi di epilessia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, certo ovviamnte cercavo una risposta generica, so che senza valutazione diretta non può dare nulla per certo.

Ma volevo chiederLe, l'EEG in neurologia ha solo come indicazione quella della valutazione di (varie forme) di epilessie, oppure può avere altre indcazioni, tipo indagare altri aspetti nei casi di memoria per esempio nel mio caso (questo perché dopo il trauma mi pare di avere meno memoria e scarsa concentrazione) l'EEG può avere in tal caso questa indicazione? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

no, l'EEG non è un esame importante in caso di disturbi della memoria, in questo caso sono importanti la RM encefalica e i test neuropsicologici.
Sì, ha letto bene, l'EEG è un esame fondamentalmente riservato ai casi dì epilessia o sospetti tali, oltre ovviamente ai comi ma questi esulano dal Suo caso specifico.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore, ora mi è chiaro.

Mi piacerebbe fugare altri dubbi con lei Dottore riguardo l'RM, la prima cosa che volevo chiederle è che leggevo che nel cervello ci potrebbe essere presenza di cristalli di magnetite. Ma è vero ciò o non è dimostrata ad oggi la presenza?

Purtroppo internet, si sa, non è una fonte attendibile.
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lasci perdere queste notizie e viva tranquillo, non ci sono dati scientifici seri.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Molto bene :) sono molto più tranquillo grazie a lei. E' la prima RM della mia vita e ammetto che prima provavo una certa paura, ma ora sono davvero tranquillo.

Volevo tornare in tema del consulto...
per caso leggendo questo: https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/558694-eeg-referto.html ho visto che si paralva di eeg e trauma cranico subito dall'utente. Le volevo chiedere...

ma un eeg quindi può essere utile alla diagnosi di un danno cerebrale (se vi sono alterazioni come nel caso dell'utente) che magari non si vede da RM? Può quindi essere utile alla diagnosi?
Lo chiedo perché mi pare di aver capito che nel caso vi sia stato un danno al cervello allora si riscontrano eeg con tracciati anomali.

Grazie per tutti questi chiarimenti che mi sta dando.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con RM encefalica negativa e senza sintomatologia epilettica l'EEG può solo evidenziare eventualmente alterazioni come esiti del pregresso trauma, come avvenuto nel consulto che ha allegato, ma nulla di più.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
"con RM encefalica negativa e senza sintomatologia epilettica l'EEG può solo evidenziare eventualmente alterazioni come esiti del pregresso trauma, come avvenuto nel consulto che ha allegato, ma nulla di più. "

Mi scusi non ho però ben compreso.
- Potrebbe quindi succedere il caso di un' RM negativa (non si "vede" trauma pregresso) ma con presenza di EEG anomalo?
- Oppure con EEG anomalo vi è sempre RM positiva dove si vede il trauma passato?

Nuovamente.
Cordialità
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
<<Potrebbe quindi succedere il caso di un' RM negativa (non si "vede" trauma pregresso) ma con presenza di EEG anomalo?>>

Certamente

<< con EEG anomalo vi è sempre RM positiva dove si vede il trauma passato?>> No.

Cordialmente