Post trauma cranio, diagnosi

Buondì,

Sono alessio e dopo visita neurologica post trauma cranio mi è stata prescritta RM. Ho letto dal consenso informato per questa procedura diagnostica che l'RM porta a un riscaldamento tissutale della zona indagata di max 1 grado centigrado. Per curiosità vorrei sapere se il cervello "in natura"sia abituato a un tal innalzamento di temperature,ad esempio durante la febbre o durante il caldo torrido estivo oppure non avvenga mai in naturali condizioni. Questo per capire se succeda ogni tanto che il cervello prenda 1°C oppure sia sempre a una temperatura corporea standard.

Mille ringraziamenti.
Alex
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

è solo un fenomeno transitorio che non causa danni cerebrali.
La RM è un esame non invasivo ed innocuo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la rassicurazione :) farò l'esame tranquillo allora.

Però per mera curiosità mi piacerebbe sapere se nella vita quotidiana capiti che il cervello subisca "sbalzi termici" di un grado oppure invece non capiti mai e la sua temperatura sia sempre uguale e costante.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Generalmente la temperatura è costante ma può subire qualche variazione senza peraltro causare danni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, ma in che casi pratici potrebbe subire variazioni ad esempio?

Buon pomeriggio
[#5]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, ho visto che non ha ancora avuto modo di rispondere al post #4 però volevo nel mentre porle una seconda domanda...
Notavo che il Neurologo specialista ha prescritto RM ENCEFALO (per indagare possibili danni post trauma dato che ravviso problemi di memoria e attività lpgiche, anche nei test neuropsicologici), però nella ricetta del curante noto solo ora che è invece scritto RM CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO è la stessa cosa o ha sbagliato ricetta il curante?

Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
E' la stessa cosa con due diciture diverse, l'esame è lo stesso.

Buona serata
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buona serata a lei e grazie ^^

Davvero gentilissimo dott.