Scosse muscolari

salve dottori.
non capisco perché d'improvviso mentre sto tranquillamente seduto, girando la testa sporadicamente avverto come una scossa al muscolo della spalla alla mia destra.
sporadicamente perché inizialmente questa cosa mi è successa lo scorso novembre 2016 che io ricordi per la prima volta, poi calma piatta e questa sera dopo 8 mesi nella modalità sopra citata ho riavvertito la stessa scossa dalla spalla, in tutte le situazioni che ho avvertito questa cosa ero tranquillamente seduto.

è una cosa veramente veloce, la percepisco 1-2 secondi e va via.

cosa potrebbe essere?

per quanto mi riguarda sono ipocondriaco ed ansioso

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe anche essere una banale contrazione muscolare, niente di particolare considerato che si è verificata solo due volte.
Starei tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore, non ho specificato che quando mi venne a novembre mi era successo per 2 sere di fila poi passato, ieri sera invece solo una volta.

le modalità, l'istantaneità di come si presenta la cosa e soprattutto il fatto che tutte le volte questa contrazione abbia coinvolto lo stesso muscolo è indicativo di qualcosa??

crede che possiamo escludere qualcosa di importante?

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente

le modalità d'insorgenza, la sporadicità del problema e le caratteristiche non sono indicative di malattie importanti, almeno con i famosi limiti del consulto a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
cosa posso fare per togliermi ogni dubbio?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe effettuare una visita fisiatrica, sarà poi lo specialista a richiedere eventuali esami diagnostici se lo riterrà opportuno.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio, mi permetta un'ultima domanda:
tralasciando le modalità d'insorgenza, la sporadicità del problema e le caratteristiche, il fatto che in tutte le volte questa scossa abbia interessato sempre e solo il muscolo della spalla può dare qualche indicazione?

grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in un accurato esame di un sintomo non si tralascia nulla, fondamentali sono la modalità d'insorgenza e di regressione, la durata, la frequenza e l'intervallo di tempo tra un episodio e l'altro, il numero degli episodi, tutte queste caratteristiche la Rete non le prende in considerazione ed ecco che elenca le malattie più disparate, come vede, questo tipo di ricerca on line è totalmente inaffidabile ed irrazionale.
Pertanto non è possibile rispondere alla Sua domanda, in quanto gli elementi sopra elencati sono di gran lunga più importanti della localizzazione.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
si effettivamente ha ragione scrivendo in internet "scossa muscolare" mi appaiono gli spasmi, tra le cause trovo citate robe come ictus sclerosi paralisi tumori Parkinson alzhaimer ..

ed a quel punto la paura cresce considerevolmente

posso solo chiederle se effettivamente c'è una differenza tra uno spasmo muscolare o il più generico crampo muscolare? cioè c'è una differenza o sono solo sinonimi?

grazie del supporto

una cosa che ho trovato e mi ritrovo in me è la sindrome delle fascicolazioni benigne, però leggo che sono frequenti invece a me capita raramente.

ma secondo lei sarebbe inutile se vado da un neurologo? in base ai sintomi nel modo in cui li ho descritti a lei un neurologo può risalirne alla causa??
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

da un punto di vista pratico, non scientifico, le fascicolazioni sono semplici spasmi muscolari non dolorosi, mentre i crampi in genere sono dolorosi.

Visita neurologica per risalire alla causa? Perche no? Spesso si riesce ad individuarla, alcune volte no.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore spero che sia ancora presente sul sito è che possa aiutarmi
Le scosse( primo episodio 2016) non le ho più avute, le fascicolazioni si ormai da 3 anni quasi che le ho sporadiche a tutti i muscoli mentre si polpacci a volte mi durano h24

Le scrivo per una domanda relativa alla SLA, sto associando le rascicolazioni appunto alla sla e mi sto guardando i muscoli in ottica atrofia e mi sembrano ci siano differenze tra il sinistro e il destro.
Io sono mancino ed il sinistro lo uso per le cose quotidiane, mentre per cose di forza (aprire un rubinetto, aprire una porta ecc sempre usato il destro)
Mi alleno da un po’ in palestra ed il sinistro che mi sembra avere un volume inferiore è quello più forte e resistente perché a parità di esercizi effettuati il sinistro potrebbe continuare a lavorare mentre il destro arriva a cedimento pur essendo secondo me un po’ più grande.
In favore de sinistro però ho il tricipite più grande del destro.
Solo indicativamente e per far capire cosa intendi le vorrei mostrare i miei muscoli

http://imgbox.com/KPKM8bPv

Sinistra foto 1 e 3, destro 2 e 4

Le sembrano muscoli sani??
Se mi confronto con i miei amici secchi in confronto loro hanno degli stuzzicadenti al posto dei bicipiti per cui non ho metri di paragone,
Grazie
Non ho nessun calo di forza anzi
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha questi dubbi è sufficiente effettuare una visita neurologica.
Le linee guida del sito vietano di inviare immagini.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Aldilà delle linee guida lei le avrà visionate che le costa darmi un parere, possono anche essere foto prese a caso su Google.
Almeno una indicazione, è vero che l’atrofia da sla arriva molto dopo che si è instaurata una debolezza oggettiva invalidante del tipo non riuscire a prendere un bicchiere e che l’atrofia è dovuta Al fatto che avendo la debolezza non si usa più il muscolo e di conseguenza perde massa?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'atrofia solitamente s'instaura dopo il deficit motorio ma non è causata dal non uso dell’arto ma alla mancanza dell’azione trofica (di nutrimento) del motoneurone danneggiato.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Ed un deficit motorio che prende le braccia causa problemi come usare semplicemente le mani per le cose basilari?
Girare le chiavi prendere un bicchiere o comunque tenere in mano un oggetto?
Io alzo manubri da 20kg senza problemi
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
"Ed un deficit motorio che prende le braccia causa problemi come usare semplicemente le mani per le cose basilari?
Girare le chiavi prendere un bicchiere o comunque tenere in mano un oggetto?". Esattamente.
[#16]
dopo
Utente
Grazie quindi non mi riguarda la cosa, a questo punto penso sia normale avere un muscolo più grande dell’altro come leggo in giro.
Un ultima richiesta forse non c’entra niente con la neurologia cmq se metto le dita sulle tempie altezza sopracciglia ambo i lati sento le vene pulsare a ritmo di battito cardiaco infatti se mi prendo il polso e tocco la tempia avverto il battito cardiaco sincronizzato.
Li ci passa la carotide?
Non fa male ci ho fatto caso involontariamente
Non ho neanche mal di testa

Grazie è molto paziente il mio medico di famiglia mi avrebbe già mandato in Angola(metafora per non dire affanculo)
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono le carotidi, probabilmente è l’arteria temporale superficiale. In alcuni soggetti è normale.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Anche perché non mi da sintomi

Ho trovato questo su medicitalia

Se esercita pressione sulla vena sentirà una pulsazione che richiama il battito cardiaco: è un fatto normale. Questo fatto, pertanto, non determina l'insorgenza dei suoi attacchi di mal di testa che sembrano avere un carattere non solo pulsante, ma anche muscolo tensivo
Dr. Alessandro De Monte