Vertigini ed hippus occhio sinistro

Gentile dottore,
15 giorni fa improvvisamente mentre cammino tutto comincia a muoversi e mi sento sbandare. Non è stato un vero e proprio giramento di testa ma la testa è diventata pesante e mi sentivo stordita, non c'era nulla di dritto, era come tutto in diagonale. Fortunatamente non così forte da non stare in piedi ma a camminare mi appoggiavo con la mano ai mobili per sicurezza. Il sintomo forte è durato ppochi secondi, un minuto forse. Poi la stessa senzazione è rimasta più leggera per ore. Senza mal di testa e senza nausea. E'successo ancora il martedì. il mercoledì sono andata dal mio medico curante che pensando a un problema di cervicale mi ha prescritto vertiserc 24mg 1 volta al giorno per 15-20 giorni. Il sintomo non è migliorato ma si è modificato, più costante e senza picco. Riesco a fare tutto, con cautela, senza improvvisi spostamenti, ma sempre con questa sensazione strana .Ho richiamato il medico che mi ha detto di aumentare il dosaggio a due pastiglie al giorno. Il sintomo però non è cambiato. Fino al venerdì della settimana successiva quando ho avuto un altro picco con giramento forte. Ero seduta, il giramento è durato pochissimo ma è stato forte. E i miei colleghi hanno voluto portarmi al pronto soccorso. Lì mi ha visitato il neurologo il quale mi ha trovato un accenno di hippus all'occhio sinistro ma nulla a livello neurologico. mi ha però prescritto una visita otorinolaringoiatrica urgente e una RMN all'encefalo urgente. L'hippus può centrare qualcosa con i miei sintomi? Che cos'è? Cosa possono essere questi sbandamenti? Non ho problemi di cervicale, non ho nausea, non ho mal di testa, non ho fischi alle orecchie. Ho avuto solo un dolore leggero ma continuo frontale alto, il mercoledì che sono andata dal medico.Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
l'hippus è un'alternanza di dilatazioni e contrazioni della pupilla. Sono perfettamente d'accordo col collega: esegua la Risonanza e la visita otorino. Mi permetto di suggerirle anche una visita oculistica. Mi tenga informato, se vuole, sugli esiti di questi accertamenti e stia tranquilla.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Egregio Dottor Ferraloro,
La ringrazio per il Suo interessamento. La RMN è stata programmata per lunedì 15. La terrò sicuramente informata degli esiti.
Distinti saluti Paola
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Egregio dottor Ferraloro,
desidero informarLa della mia situazione.
Le vertigini sono andate diminuendo anche dopo la sospensione del vertiserc. Ho avuto 5 episodi di ovattamento auricolare all'orecchio destro con fischio, di breve durata. Attualmente sono 3-4 giorni che ho sltuari dolori pungenti dietro all'orecchio destro, molto forti anche se di breve durata, non associati ad ovattamento auricolare. Lunedì, però, per il fastidio ho preso una bustina di aulin. Ieri e oggi meglio.Sono in attesa della visita dall'otorino.
La risonanza magnetica è risultata negativa così come la visita oculistica..
Riporto integralmente l'esito dell'esame clinico della funzionalità vestibolare:
"Romberg lieve retropulsione e verso destra, stepping lieve verso destra, deviazione indici lieve verso destra, prova indice naso negativa, ny spontaneo assente, ny di posizionamento assent, head shaking test negativo. Prova termica a 20°C sec. Veits: a dx circa 62 scosse in 1', di piccola e media ampiezza, durata 2'10'' (V+); a sin. circa 93 scossein 1', di piccola e media ampiezza, aritmiche, durata 2'25'' (V++). Lieve asimmetria alla risposta vestibolare alla prova termica per una minor durata e un minor numero di scosse nistagmiche dopo stimolazione dell'emisistema vestibolare destro. Utile es. audiometrico (eventualmente anche impedenziometrico)".

Riporto integralmente esame audiometrico tonale:
" Otoscopia: MMTT integre, nei limiti.
Es. audiometrico: normoacusia.
Timpanogramma destro : tipo A
Esame nella norma.

E' giusto proseguire e andare dall'otorino?
Cosa ne pensa?
Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità.
Distinti saluti
Paola

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Egregio dottor Ferraloro,
desidero informarLa della mia situazione.
Le vertigini sono andate diminuendo anche dopo la sospensione del vertiserc. Ho avuto 5 episodi di ovattamento auricolare all'orecchio destro con fischio, di breve durata. Attualmente sono 3-4 giorni che ho sltuari dolori pungenti dietro all'orecchio destro, molto forti anche se di breve durata, non associati ad ovattamento auricolare. Lunedì, però, per il fastidio ho preso una bustina di aulin. Ieri e oggi meglio.Sono in attesa della visita dall'otorino.
La risonanza magnetica è risultata negativa così come la visita oculistica..
Riporto integralmente l'esito dell'esame clinico della funzionalità vestibolare:
"Romberg lieve retropulsione e verso destra, stepping lieve verso destra, deviazione indici lieve verso destra, prova indice naso negativa, ny spontaneo assente, ny di posizionamento assent, head shaking test negativo. Prova termica a 20°C sec. Veits: a dx circa 62 scosse in 1', di piccola e media ampiezza, durata 2'10'' (V+); a sin. circa 93 scossein 1', di piccola e media ampiezza, aritmiche, durata 2'25'' (V++). Lieve asimmetria alla risposta vestibolare alla prova termica per una minor durata e un minor numero di scosse nistagmiche dopo stimolazione dell'emisistema vestibolare destro. Utile es. audiometrico (eventualmente anche impedenziometrico)".

Riporto integralmente esame audiometrico tonale:
" Otoscopia: MMTT integre, nei limiti.
Es. audiometrico: normoacusia.
Timpanogramma destro : tipo A
Esame nella norma.

E' giusto proseguire e andare dall'otorino?
Cosa ne pensa?
Grazie ancora per l'attenzione e la disponibilità.
Distinti saluti
Paola

[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora Paola,
secondo me è corretto proseguire l'iter diagnostico. Perchè non prova la vecchia cinnarizina (nome della molecola e non nome commerciale) sotto forma di gocce? Ne parli al suo medico dicendo che le è stata consigliata da un neurologo.
Cordialmente