Continua instabilità senso di sbandamento

Salve chiedo questo consulto per una minorenne.
In pratica questa ragazza che ha 15 anni ha sensi di sbandamento continua instabilità tutto il giorno come se vedesse attorno a sè gli oggetti che si muovono in avanti e indietro, come se la testa volasse. Ha questi disturbi da quattro anni e dopo tanti esami ( RM encefalo,TAC, visite oculistiche, vistite da otorino, elettreoncefalogramma...) il problema è ancora presente e oggi insopportabile. Ora è in visita da una Neuropsichiatra infantile già da 2 anni ma il problema non si è mai risolto. Alcune volte poi le vengono dei capogiri cosi forti da farla cadere a terra. Logicamente soffre anche d'ansia. Oggi prende Tavor 2 volte al giorno senza benefici visibili. Ormai questa situazione impedisce alla ragazza di fare cose comuni: fa fatica a stare a scuola tanto che spesso esce prima, le assenze sono tante, non esce molto piu di casa a differenze dell'anno scorso...
Secondo voi cosa potrebbe avere? e' in visita dalla neuropsichiatra infantile ma non ha ancora risolto niente. Non sappiamo piu che pesci prendere e non puo continuare cosi soprattutto per il fatto della scuola. In attesa di vostre risposte, ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i vari esami diagnostici elencati e le visite otorino ed oculistica sono risultati nella norma?
La neuropsichiatra che la segue ha fatto un'ipotesi diagnostica? E' lei che le ha prescritto il tavor? Da quanto tempo lo assume?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la Sua risposta.
E' risultato tutto nella norma. Per la visita dall'otorino ho fatto l'esame audiometrico e quello vestibolare. Inoltre sono andata anche a Carpi (Modena) per una visita da un otorino specializzato in vestibologia il quale ha detto che probabilmente ho avuto uno spostamento di otoliti nelle orecchie. Questo però a suo parere non giustifica questa continua instabilità ma alcuni capogiri forti che mi sono venuti.Mi ha prescritto Arlevertan che purtroppo non ha dato benefici. Rispetto alla visita oculistica mi hanno solamente prescritto degli occhiali per un lieve astigmatismo e perciò neanche gli occhi dovrebbero essere la causa dei miei disturbi.
La neuropsichiatra che ora mi segue pensa che le vertigini siano causate da ansia poichè altre possibilità sono state escluse.
Ho assunto Tavor circa un anno fa e piano piano ho smesso di utilizzarlo. Negli ultimi giorni, nel periodo di Natale, mi sono recata al Pronto Soccorso dove ho palrato con un neuropsichiatra, il quale mi ha prescritto Tavor in compresse da 1 mg due volte al dì. Ora ho smesso di prenderlo perchè dopo averlo preso mi viene una stanchezza e altri giramenti di testa e per forza dovevo coricarmi. Devo dire che con le gocce non avevo mai avuto questo effetto.
Oggi purtroppo sono ancora tornata da scuola perchè appena svegliata mi sono iniziati i sintomi, ho provato ad andare a scuola ma non ce l'ho fatta. Purtroppo vorrei anche parlare con la neuropsichiatra che mi segue ma dopo continue e continue telefonate da diversi giorni non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Per questo che mi sono rivolta a questo sito, sono un pò disperata.
La neuropsichiatra e anche il neuropsichiatra dell'ospedale hanno pensato che la medicina adatta a me sarebbe lo Zoloft ma ancora non me l'hanno prescritto.
Ringrazio nuovamente,in attesa di una risposta le faccio distinti saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo zoloft, cui hanno accennato i neuropsichiatri, lo trovo abbastanza indicato per il Suo caso.
Si faccia seguire tranquillamente da loro ma consideri che i benefici li vedrà a lungo termine, non prima di 3-4 settimane e la terapia si dovrebbe prolungare nel tempo.
Tutto questo comunque Le sarà spiegato dallo specialista qualora dovesse prescrivere il farmaco in questione.

Cordialmente
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto