Terapia con tolep e zonegram per un'epilessia parziale

Buonasera.... mia figlia è in terapia con Tolep e Zonegram per un'epilessia parziale. Una volta l'anno deve fare il dosaggio dei suddetti farmaci e vorrei capire una cosa: perché il medico di base mi fa l'impegnativa con l'esenzione (in quanto esame relativo alla patologia) e puntualmente allo sportello mi viene obiettato che questo esame non rientra nell'esenzione? Io non ci capisco più niente.....farmaci che dovrebbero essere totalmente esenti (e fino a poco tempo fa lo erano) oggi costano un botto! Ieri ho lasciato in farmacia quasi 70 euro per le "differenze".... visto che ora ci sono in commercio farmaci equivalenti, gli "originali" si pagano....ma non posso nemmeno ripiegare su questi perché il medico neurologo non vuole assolutamente.... boh... In questo sistema sanitario ci sono delle cose veramente assurde, non è sicuramente una novità!
Non so se riceverò mai una risposta, ma non si sa mai....
Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le normative sanitarie in vigore sono regionali, ovviamente non conosco quelle della Sua regione, comunque non posso che concordare con Lei.

Buona domenica ed un saluto a Sua figlia.

Dr. Antonio Ferraloro