Dopo una scarica elettrica per epilessia , si ha un danno per i neuroni e per le fibre ner

Gentile Dottore ,
le volevo domandare ;
ogni crisi di epilessia ,è una scossa elettrica , verso l' esterno del cervello
,avviene perchè i neuroni sono troppo eccitati e troppo carichi di elettricità .
Le volevo domandare ;
nella zona del cervello , dove c'è la scossa elettrica , c'è un danno , ai neuroni , ai neurotrasmettitori , alle fibre nervose ,che devono comandare e trasportare , i segnali e le informazioni , esternamente e internamente al cervello ?

La ringrazio molto per il suo aiuto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti è provato che alcune forme di epilessia possano causare disturbi della memoria, in particolare nei soggetti affetti da epilessia temporale. Consideri che le scariche epilettiche responsabili delle crisi non sono le sole responsabili di questi deficit ma tra una crisi e l'altra ci possono essere ugualmente scariche neuronali, ovviamente di entità inferiore a quelle che scatenano la crisi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,

-abbiamo miliardi di neuroni , nel cervello
- i neuroni sono cellule, che si riproducono poco
- il neurone è una cellula nervosa ,
- i neuroni portano le informazioni al cervello , da ogni punto del nostro corpo
- il cervello ,principale centro nervoso , elabora le informazioni e dopo risponde con una corrente nervosa di neuroni
- il cervello, trasmette gli ordini , ad ogni punto del nostro corpo

Dottore, le volevo domendare ;
- i farmaci antiepilessia ( assumo Depakin 500mg mattina e sera e Tegretol 100 mg mattina e sera ) ed ogni scarica epilettica ,causano un declino cognitivo ?
- il declino cognitivo ,avviene perchè si perdono neuroni ?
La ringrazio molto per il suo aiuto
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

più che di declino cognitivo (raro) possono essere più comuni i disturbi della memoria. Le dico subito però che questi si manifestano in una minoranza di casi.
Le cause possono essere farmacologiche, nel Suo caso maggiormente "incriminato" può essere il depakin, o neuronali, causate da sofferenza neuronale soprattutto durante la crisi ed in misura molto minore tra una crisi e l'altra se ci fossero scariche neuronali subcliniche.

Cordialmente