Sintomi neurologici

Salve dottori questo è la continuazione della richiesta https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/557590-sintomi-neurologici.html.

Volevo innanzitutto aggiornare la situazione le fascicolazioni hai piedi sono continue e poi ho altre fascicolazioni random su tutto il corpo. La situazione va avanti da 11 mesi. 20 giorni fa il mio neurologo in Germania mi ha fatto una emg specifica hai piedi essendo che li ho le fascicolazioni, non rilevando niente di anormale.

Il medico mi diceva che se avessi la sla (come da mie paure) in questi mesi avrei avuto dei grossi problemi che non ho. Ma siccome la lingua il tedesco qualche volta è un problema.
Vi ringrazio per il tempo che ci dedicate

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto Le ha detto il medico, cioè che in caso di SLA dopo 11 mesi avrebbe dovuto avere problemi ben più importanti con deficit dei movimenti. Inoltre l'EMG con esito negativo unitamente alle visite neurologiche nella norma escludono la malattia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Il mio dubbio era più che altro che l ultima volta mi ha fatto la emg solamente sotto i piedi e polpacci in quanto li ho le fascicolazioni sempre, anche il neurologo ha potuto 'apprezzarle' dicamo così. E per il resto del corpo le ho random nel senso un colpetto qui uno li.
[#3]
dopo
Utente
Salve dott Ferraloro avrei una domanda in quanto mi sono fissato con la disartria. Essendo che ho fatto una visita neurologica 5 giorni fa in cui io già pensavo alla disartria il neurologo se ne accorge che c'è qualcosa che non va? Il Medico mi ha anche fatto una emg al braccio sin e gamba sin. In quanto il senso di debolezza era ancora presente + naturalmente una visita neurologica.
Grazie per la disponibilità.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, un neurologo riesce facilmente a valutare una disartria o delle alterazioni dell'esame neurologico.
Lasci perdere la SLA e viva serenamente la sua vita.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie dott Ferraloro, per la risposta. Comunque volevo comunicarle che in sede di visita da questi medici mi è stata rifatta anche una Emg ai piedi e al braccio sin in quanto li ci sono le maggiori fascicolazioni. Ora però da ieri mi è incominciata a fascicolare la lingua laterale sinistra sempre in un punto. Riesco a muovere la lingua destra e sinistra a tirarla fuori e a spingere contro le guance. Posso includere questa fascicolazione come tutte le altre che ho al corpo?
Grazie
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Posso includere questa fascicolazione come tutte le altre che ho al corpo?" ritengo di sì.

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Salve Dott Ferraloro, volevo avere da lei delle informazioni, giovedì scorso sono andato dal Neurologo per un controllo dei due anni di fascicolazioni, in quanto le fascicolazioni in questo periodo non si sono placate e i concentrano soprattutto sui piedi e polpaccio sinistro. La visita neurologica è stata negativa come negativa è stata la emg fatta al polpaccio sinistro e retto femorale posteriore sinistro, alla mia richiesta se era opportuno fare una emg sotto il piede, hi sempre paura della sla, lui mi diceva di stare tranquillo in quanto dopo due anni di fascicolazioni se avessi avuto la sla non sarei entrato sulle gambe e la denervazione sarebbe rilevabile su qualsiasi muscolo, soprattutto della gamba interessata, ne volevo da lei conferma se ho capito giusto in quanto sono in Germania e con la lingua tante volte ci possono essere dei problemi.
La ringrazio della cortese attenzione
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, Le confermo quanto detto dal medico, dopo due anni avrebbe avuto deficit motori molto importanti.
Pertanto già questa è una conferma, una seconda conferma è l’esito negativo della visita neurologica, è più importante dell’EMG.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dott Ferraloro,
Le scrivo dopo parecchio tempo per avere delle delucidazioni sulla mia situazione.
Riepilogando ho fascicolazioni sparse su tutto il corpo ma specialmente ai piedi e polpacci da quasi 3 anni, ho fatto in passato parecchie visite neurologiche e emg risultate negative. Ultimamente è sovraggiumto un dolore urente all'interno dei piedi che irradia verso l'alluce e la caviglia, mi sono allora ri-recato dal neurologo il quale dopo la visita con i vari test di forza e riflessi tutti nella norma ha fatto una emg col seguente risultato :
-Muscolo Tibiale anteriore lungo sinistro
Segnale polifasico aumentato, nessuna attività spontanea
-Muscolo estensore allucr lungo sinistro
Segnale polifasico aumentato, nessuna attività spontanea
-Muscolo Tibiale anteriore lungo destro
Nella norma
-Muscolo gastrocnemio sinistro
Nella norma
Allora mi ha mandato a fare una Risonanza magnetica lombare col risultato
Osteocondrosi degenerativa lombare da l4 a s1, protusione bilaterale L5-S1.
Scusi forse le terminologie non perfette ma le ho tradotte dal tedesco.
Il mio neurologo propende per una sindrome pseudoradicolare, e mi spiegava che per la sla (mio incubo) non ci sono problemi in quanto manca la attività spontanea e il 3 anni di fascicolazioni ci dovrebbero essere dei grossi problemi . Questo è quello che ho capito. E giusto?
In Attesa di una risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha capito perfettamente ma non era necessario effettuare l'emg per escludere la sla, infatti tre anni di fascicolazioni (ma occorre molto meno tempo, sono sufficienti pochi mesi) sono già un criterio di esclusione.

Cordialmente