Ipocinesia facciale

Salve dottori, sono molto preoccupata sono una ragazza di 26 anni e in quanto mi sono sottoposta a una visita neurologica con. Referto di ipocinesia facciale con edema facciale. Mi è stata consigliata una risonanza, e un OPT.
Nel frattempo essendo ipocondriaca vorrei chiedere ulteriori informazioni.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
a dire il vero non si riesce a comprendere bene il significato di quanto ha riferito nel suo succinto resoconto anamnestico. Ipocinesia facciale implica la presenza di una paresi del nervo facciale, che può essere di tipo centrale o periferico. E questo il Neurologo avrebbe dovuto specificarglielo, perché la differenza è notevole. L'edema facciale, invece, consiste in una tumefazione dei tessuti molli che può avere origine dalle cause più disparate, fra cui anche un'infiammazione odontogena.
Comunque esegua le indagini indicate, così il suo Medico potrà orientarsi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, volevo chiederle qual è la differenza, come posso notarlo?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Lei non può notarlo, ma è una differenza sostanziale perché sposta l'origine della paresi dal nervo periferico al cervello.
[#4]
dopo
Utente
Nel referto c'è scritto solo ipocinesia facciale inferiore destra con edema facciale destra.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questo potrebbe significare che è una paresi centrale, ma è da valutare se non sia presente una infiammazione periodontale che potrebbe simularla. Ovviamente queste sono solo illazioni, essendo questo un consulto online. C'è bisogno di vedere ed effettuare clinicamente l'esame neurologico.
[#6]
dopo
Utente
Fine mese dovrei fare un OPT. Potrebbe essere anche dovuto a problemi dentali quindi?
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Pochi altri sintomi sono più evidenti di quelli dentali. Se lei avesse realmente un'infiammazione periodontale tale da crearle tumefazione della faccia se ne accorgerebbe da sola.
[#8]
dopo
Utente
Non intendo solo infiammazione in quanto ho portato l'apparecchio per palato storto.
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Questo è una problematica che esula dal campo della neurologia ma, torno a ripeterle, una paresi facciale è un problema che va affrontato a fondo senza tentennamenti, specialmente se coinvolge solo la parte inferiore della mimica facciale e quindi potrebbe essere, ma occorre constatarlo attraverso l'esame neurologico, una paresi centrale, ossia di origine cerebrale.