Infiammazione nervi

6 giorni fa all'improvviso Uscendo di casa ho sentito un formicolio alla parte sinistra della faccia che da allora non se n'è più andato. Di sera peggiora al punto che mi tira il nervo che fa storcere un po' al naso, anche se lo tengo sotto controllo. Sono comunque simmetrica quando parlo.

In più negli ultimi due giorni mi si sono infiammati i nervi del braccio/mano sinistra (quello che arriva al medio e al mignolo infiammandosi lungo il braccio e sulle dita ) e ora inizia anche il nervo del braccio destro che mi fa tirare il medio.

Inizialmente il medico di famiglia Aveva ipotizzato un colpo di freddo al nervo facciale. A questo punto non sa bene neanche lui. Io non sto assumendo nessun medicinale.

Sono onestamente molto preoccupata.

Visto che soffro di stretto toracico da entrambi i lati, è possibile che lo stretto toracico centri con questa infiammazione?

Inoltre mi chiedevo se lo stretto toracico può arrivare a infiammare il nervo facciale sinistro.

Grazie buonasera
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il nervo facciale è il 7° dei 12 nervi cranici e non ha alcuna parentela topografica con il torace. Pertanto di ciò si tranquillizzi. Il fenomeno che lei ha descritto non è di semplice intelligibilità, in quanto se c'è un deficit del facciale è un deficit esclusivamente motorio, ossia ne risulta visibilmente alterata la mimica facciale. Il facciale, tranne che per una sua funzione gustativa al 3° anteriore della lingua, non è un nervo sensitivo. La sensibilità della faccia è di competenza del 5° nervo cranico: il trigemino. Pertanto, ritengo che sia consigliabile consultare un Neurologo che ponga una diagnosi esatta in relazione alla sua fenomenologia e disponga per eventuali indagini di approfondimento.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it