Frequenti episodi spasmodici al collo

Ciao,
è da qualche settimana che, a frequenza variabile (generalmente ogni due/tre giorni) ho dei movimenti improvvisi involontari al collo. Spesso questi movimenti sono accompagnati da un dolore improvviso sul retro del collo.

Oggi avevo il torcicollo a causa forse di uno sforzo eccessivo in palestra ed ho avuto un altro di questi ma senza dolore.

Potrebbe essere indizio di una patologia grave o semplicemente un problema di nervi generico?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
il disturbo che lei riferisce potrebbe essere inquadrato nella cervicalgia muscolare. Se il disturbo persiste si rivolga al suo medico curante. Se vuole ulteriori notizie sull'argomento può trovare ogni spiegazione in questo articolo di cui le allego il link:
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/202-cervicalgia.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, cosa può dirmi relativamente agli spasmi muscolari?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Legga l’articolo che ho segnalato dove viene spiegato tutto in maniera molto chiara