Nevralgia al fianco con dolore anche al tatto

Salve mi scuso per il disturbo. Vi scrivo perché mia mamma da 2 giorni soffre di un dolore che lei descrive più come una nevralgia a livello del fianco sinistro (verso la scapola). Lei crede che sia un dolore dovuto ad un colpo di freddo ma tempo fa su per giù nello stesso punto ha avuto il fuoco di sant'Antonio infatti le fa male anche se viene sfiorata in quel punto ma non ha nessuno sfogo. Lei non si lamenta e dice che è un dolore sopportabile. Ma io sono cmq preoccupata. Secondo voi cosa potrebbe essere? Vi ringrazio sperando in una vostra risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quanto tempo la Mamma ha avuto il fuoco di S.Antonio (zoster)? Dalla guarigione ad oggi non ha avuto dolori?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve è la ringrazio x la risposta. Credo che sia stato circa un anno fa ma soffre spesso di herpes. Se abbia avuto dolori o meno non saprei dirlo perché non sj lamenta mai. Quello che le volevo anche chiedere è se potrebbe essere qualcosa legato al pancreas? Mi scuso x la domanda magari non opportuna ma leggendo su internet spesso si parlava del pancreas e mi sono preoccupata molto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La inviterei a non andare in internet ai fini di autodiagnosi.
Detto questo, se la Mamma durante questo anno ha avuto dolori è possibile che si tratti di una nevralgia posterpetica, viceversa se in questo anno è stata bene si potrebbe anche ipotizzare uno "zoster sine materia", cioè uno zoster interno senza eruzione cutanea. Questo lo deve valutare il medico curante o, meglio, il neurologo.
Tornando al Suo dubbio (origine pancreatica), il medico curante può tranquillamente escludere questa ipotesi mediante una visita medica.
La dolorabilità anche al semplice sfioramento però orienta verso una neuropatia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
In effetti ha fastidio anche se la sfiora ad esempio il maglione. La ringrazio x la sua disponibilità e gentilezza. Cercherò di non leggere più "diagnosi" su internet. Buona sera e grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

In caso di zoster sine materia è consigliabile iniziare la terapia prima possibile per cui ne parli col medico curante o col neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Un neurologo qui mi sembra difficile. Lei non si ricorda ma io sono quella pazza di Lipari a cui lei ha permesso di venire a visita da lei. Infatti speravo fosse lei a rispondere. Seguiremo i suoi consigli e cercherò di convincere mia mamma ad andare dal medico di famiglia. La ringrazio per la sua grandissima disponibilità come sempre.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certo che La ricordo, è venuta da me alcuni giorni prima del matrimonio, giusto? Lei poi è stata bene?
[#8]
dopo
Utente
Benissimo grazie a lei. Ho capito che per il 98% era ansia infatti appena uscita dal suo studio ho ripreso la mia vita e se dovessi avere una ricaduta adesso credo che saprei gestirla. Non smetterò mai di ringraziarla, a lei sarà sembrato poco avere anticipato la mia visita ma x me è stato tanto mi ha permesso di non peggiorare ancora di più. E ora sto bene.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa particolarmente piacere che stia bene e La ringrazio per le parole di stima nei miei confronti.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Grazie a lei dottore.