Gabapentin

Gentili dottori,
Volevo chiedere se esistono studi o ipotesi circa l'eventuale interazione (a breve o lungo periodo) tra l'assunzione di Gabapentin ed eventuale vaccinazione per epatite B.
Sto valutando l'opzione di vaccinarmi (cosa non fatta da piccolo per via della mia età), ma purtroppo assumo questo farmaco da Settembre scorso per via di un dolore dietro alla schiena causato da un neurinoma (soffro di neurofibromatosi e ne ho già rimossi altri in tutto il corpo).
Il dosaggio attuale è 300/600 mg a giorni alterni che sto gradualmente riducendo (fino ad eventuale ricomparsa dei sintomi) in accordo con il neurochirurgo che me lo ha prescritto.
Ho gia letto poi e se posso chiedere conferma dal punto di vista della vostra specializzazione circa questo tipo di vaccino, che non ci sono evidenze scientifiche possa favorire l'insorgere di malattie demielinizzanti che comunque non ho mai avuto.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non sono note interazioni negative tra il vaccino in questione e il gabapentin, n ci sono evidenze scientifiche che possano correlare il vaccino per l’epatite B con l’insorgenza di malattie demielinizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sempre veloci e puntuali nella risposta,

grazie dottor Ferraloro buon lavoro!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, grazie a Lei per avere preferito Medicitalia.

Cordialmente