La neuropatia dal alcool

Ho 37 anni, mi hanno diagnosticato recentemente la neuropatia dal alcool. Purtroppo la diagnosi poi non e stata precoce ma al contrario i sintomi si sono presentati per molto tempo circa 2 anni ove nel frattempo continuavo ad assumere alcolici con il seguente peggioramento agli arti man mano che passava il tempo (formicolio agli arti superiori, freddo alla braccia, mancanza di sensibilita, irrigidento e dolori muscolari e quasi la perdita del controllo delle mani. Es. non riuscire a portare la forchetta alla bocca.
Da circa un mese ho interrotto l'assunzione di alccol (fumo 20 sigarette al giorno) e faccio una cura a base di Vitamina B con progressivi miglioramenti ogni giorno che passa anche se lievi. Può incidere anche il fumo da sigaretta? Esiste una cura mirata al mio caso? La ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Gentile utente,

nel suo caso è necessario individuare con esattezza le cause della patologia in atto (verosimilmente una polineuropatia alcolica). Importante, a tal fine, un periodico ed accurato esame neurologico, una EMG/ENG, un esame completo del sangue. In genere l'assunzione di polivitaminici (in particolare vitamine B1, B6, B12) e l'astensione completa dall'alcol sono sufficienti a determinare un lento ma progressivo miglioramento. Inoltre sarebbe indubbiamente opportuno ridurre o sospendere anche il fumo di sigaretta, fattore di rischio accertato per diverse malattie, tuttavia è importante procedere con gradualità. A tal fine si possono provare alcuni farmaci quali le chewingum di nicotina o alcuni nuovi medicinali da assumere su indicazione e supervisione specialistica.
Cordiali saluti ed auguri.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI