Mal di schiena e formicolio

Buonasera, mi alleno in palestra 3 volte a settimana, ieri stavo facendo gli Stacchi da terra, quando all'improvviso mentre alzavo su il bilanciere ho avvertito un forte dolore alla schiena parte basse, poco sopra i glutei, dovrebbe essere la sciatica.
la sera stessa è iniziato un formicolio costante alla gamba destra che non si attenua per il momento persiste dopo 7 ore dall'accaduto, il dolore anche alla schiena è presente.

volevo chiedervi se c'è correlazione tra sciatica e formicolio (proprio fastidioso, troppo) e se è il caso di assumere farmaci.
nel caso fossero collegati quando finirà il mal di schiena andrà via anche il formicolio o potrebbe persistere un po' di più??

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il decorso dipende dalla causa, per cui vedrei indicato un esame che studi il tratto lombosacrale, qualora il problema dovesse persistere, per es. una RM.
La sciatica presuppone il dolore all'arto interessato, dolore che mi pare Lei non abbia. Comunque, in base alla localizzazione del formicolio, potrebbe essere interessato il nervo sciatico.
Si faccia visitare dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro