Nervi cranici?

Salve Dottori, voglio raccontarvi la mia storia clinica.
Premetto che in età giovanile non mi sono mai curato, soprattutto nella parte dentale dove presento edentulia nella parte arcata superiore e inferiore. I sintomi sono variegati e sono comparsi dal mese scorso. Ho cominciato con un bruciore in gola e mi si è bloccata, come se non riuscissi più a deglutire bene. Sento la parte nucaledel cranio bloccata se muovo i. muscoli e gli occhi li sento come protusi in avanti, per vedere bene devo sforzare l'apertura, i capillari sono molto arrossati, se li muovo sento durezza nei movimenti. Ho un forte bruciore alla testa che parte dal centro e va verso la nuca. Ho degli sbandamenti perenni, a volte sento la nausea, forse per via della gola bloccata. Sento anche come tirare la punta del naso, l'udito è buono anche se usando le cuffiette ho notato un leggero calo al dx. Sono stato anche al PS, mi hanno fatto esami del sangue, visita otorino dove ha riscontrato NY spontaneo diretto sx a piccole scosse ed a treni, deficit di protusione linguale con fascicolo zione del corpo senza segni di lateralita e rotazione dx all'utemberger con romberg indifferente ma lieve dismetria. Il neurologo invece nella sua personale visita non rileva nulla di particolare. Mi hanno eseguito anche una tac encefalo risultata negativa. La cura di laroxyl che mi ha dato il neurologo non è stata efficace, anzi direi che i sintomi permangono. Sono sempre molto stanco, praticamente non riesco a fare quasi nulla, sento subito affanno e dormire è un'impresa soprattutto per il mal di testa e questo blocco nucale e della deglutizione. Aggiungo che. mi hanno chiesto se avessi dormito in posti freddi e umidi cosa che effettivamente è capitata. La mandibola mi fa crac nella parte sinistra e ho problemi con la schiena, dorso curvo e cranio profuso in avanti. Ringrazio chi voglia aiutarmi
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
Da tutta la sua storia clinica si evince un unico dato che merita una particolare attenzione sotto il profilo neurologico ed è costituito dai fenomeni che lei ha descritto a carico della lingua. Il resto della sintomatologia potrebbe essere spiegato nei termini di una mera cefalea di tipo tensivo. Il mio consiglio è di approfondire le indagini eseguendo una Risonanza Magnetica dell’encefalo per studiare particolarmente la zona del tronco dell’encefalo da cui emergono i nervi misti e segnatamente il XII nervo cranico (ipoglosso).
Sono interessato al caso, mi informi pure dei risultati delle indagini.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie Dottore Colangelo della cortese risposta.
In questi giorni ho la parte nucale del cranio completamente bloccata come se i muscoli e/o i nervi non lavorassero. Anche con gli occhi i muscoli li sento pesanti e induriti., Tanto che se provo a volgere lo sguardo verso l'alto e il basso sento crepitii, come se fossero pressati dall'interno. La vista c'è ma è parecchio disturbata. Ovviamente seguirò al più presto il suo consiglio sulla RM, ma lei cosa ne pensa di questi sintomi? Potrei avere un blocco o irritazione dei nervi? Ho la testa pesantissima come se fosse completamente indurita, mi duole e ho sbandamenti. Ho provato anche a fare delle prove muovendo gli occhi seguendo una matita (riesco ma sento molto fastidio nel movimento)e muovendo la lingua dx sx alto e basso davanti ad uno specchio, la cosa strana è questa sensazione di nausea dopo averlo fatto. Sinceramente comincio a preoccuparmi.. grazie dottore
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
appena avrà eseguito la risonanza sono interessato a conoscere il referto.