Salve mio padre ha fatto una tac volevo un vostro consulto

Salve dottori volevo un vostro parere mio padre ha fatto una tac dell'encefalo è c'è scritto
ENCEFALO: non apprezzabili al momento significative aree focali di alternati valori desintometrici a carico dei tessuti encefalico (esiti microinfartuali a carico della massa bianca periventricolare).
Ventricoli laterali simmetrici non dilatati né deformati con rispetto delle strutture della linea mediana in asse III e IV ventricolo non dilatato regolare per l'età la configurazione degli spazi liquorali pre enfatico
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra un referto confuso ed equivoco, può verificare se è stato riportato fedelmente o la correzione automatica ha fatto scherzi? Grazie

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore di avermi risposto.. no è scritto proprio così
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’interpretazione che posso dare è l’esito negativo della RM, cioè esame nella norma.
Infatti "non apprezzabili al momento significative aree focali di alternati valori desintometrici a carico dei tessuti encefalico (esiti microinfartuali a carico della massa bianca periventricolare)" significa che non sono presenti alterazioni come, per es. "esiti microinfartuali a carico della massa bianca periventricolare)" ma questa dicitura è assolutamente inusuale.

Altra interpretazione, sono presenti vecchie ischemie cerebrali.

Mi pare che l'unica cosa da fare è fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo o rivolgersi al neuroradiologo che l'ha refertato per un chiarimento.

Perché è stata effettuata la TC?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è sempre cordialissimo...
È stata effettuata perché la mattina appena sveglio aveva dei forti capogiri e il medico di famiglia gli ha consigliato di fare una TC per vedere lo stato delle cervicali
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

bene. Ha provveduto a seguire il consiglio che Le ho dato?

Cordialità