Fascicolazioni persistenti

Buongiorno Gent. Dottori,

sono un uomo di 49 anni e da poco più di due anni soffro di fascicolazioni costanti e crampi, principalmente ai polpacci e sporadicamente ovunque a caso. Comunque la stragrande maggioranza agli arti inferiori. Dopo 4/5 mesi ho effettuato una visita neurologica che ha evidenziato solo ''riflessi discretamente vivaci'' Mi sono sottoposto a EMG che ha dato esito negativo. In seguito ho effettuato una RM alla colonna che ha evidenziato alcune protrusioni con impronta sul sacco e restringimento discale. Ho effettuato ogni genere di esame del sangue, dagli autoanticorpi alla sifilide.. . assolutamente nulla.
Ad oggi i sintomi sono: Fascicolazioni costanti ai polpacci e saltuarie altrove, sporadici crampi ai polpacci e piedi, sensazione di pesantezza e affaticabilità alle gambe, macchie rosse (simili a unghiate) sulla lingua con costante sensazione di lingua urente e scottata. Non ho nessun calo di forza o deficit motorio. Ho molta paura di avere la SLA o malattie simili.. . il mio medico mi rassicura dicendomi che se avessi fascicolazioni collegate alla SLA dopo due anni avrei sicuramente anche altri sintomi motori. Ho letto su internet che la SLA può avere anche un esordio subdolo che dura molto tempo prima di manifestarsi.. . dunque sono nella paura più totale.
Cosa ne pensate? Come dovrei proseguire le indagini?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

"se avessi fascicolazioni collegate alla SLA dopo due anni avrei sicuramente anche altri sintomi motori", concordo con quanto detto dal medico curante.
Le protrusioni a quale tratto della colonna vertebrale sono state riscontrate?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la risposta. Le protrusioni sono C5/6
Secondo la sua esperienza quanto tempo deve passare dall’inizio delle fascicolazioni senza deficit di forza per escludere la SLA?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la risposta. Le protrusioni sono C5/6 ed L4/5
Secondo la sua esperienza quanto tempo deve passare dall’inizio delle fascicolazioni senza deficit di forza per escludere la SLA?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non c’è un tempo stabilito ma ovviamente due anni sono eccessivi e poi quasi mai la malattia si manifesta con fascicolazioni come primo segno.
Le discopatie riscontrate possono essere una causa ma spesso questa non è riscontrabile.

Cordialmente