Epilessia e disturbi visivi

Gentili dottori,
scrivo da parte di mia madre (62 anni, a 31 anni è stata colpita da alcuni attacchi di epilessia che da allora tiene sotto controllo).
Soffre di disturbi visivi da cinque anni (vede dei lampi luminosi da entrambi gli occhi per circa 20 minuti con conseguenti mal di testa) che prendono all'improvviso. Per capire cosa avesse ha fatto un elettroencefalografia e RM encefalo, che vi riporto di seguito:

Elettroencefalografia esame eseguito il 09/06/2005
Ritmo di fondo a 9-10 c/s, rappresentato sui territori temporo-parieto-occipitali dei due emisferi, regolare, simmetrico e reagente.
Durante la registrazione si osservano brevi sequenze di onde lente theta, a 4-5 c/s, polimorfe e talora frammiste ad elementi a tipo punta rapida (con incostante reversione di fase su F7-T3).
L'HP non modifica il tracciato.
La SLI determina un trascinamento bilaterale alle basse e medie frequenze di stimolazione.
CONCLUSIONI: tracciato caratterizzato dalla presenza di anomalie lente e specifiche localizzate sui territori temporali anteriori e medi di sinistra.

RM encefalo esame eseguito il 28/01/2005
L'esame è stato eseguito utilizzando sequenze pesate in DP, T2 secondo piani di scansione assiale, T2 FLAIR e T2 IR secondo piani di scansione coronale a spessore di strato sottile sulle regioni temporali e sequenze T1 in sagittale.

IV ventricolo normale ed in sede.
Sistema ventricolare di dimensioni nella norma, simmetrico ed in asse rispetto alla linea mediana.
Dilatazione di lieve entità degli spazi sub-aracnoidei prevalentemente in sede frontale e parietale bilateralmente.
Si segnala erniazione della cisterna chiasmatica all'interno della cavità sellare con ghiandola ipofisaria dislocata sul pavimento della sella stessa coma per sella vuota.
Non sono evidenti aree di alterata intensità di segnale nel contesto dei tessuti dell'encefalo.

In questo momento sta prendendo il Rivotril 0,5 mg (quasi 1 al giorno da circa 23 anni), novalgina quando gli prendono i disturbi agli occhi con mal di testa.
Vorrei sapere se ci sono altri medicinali da integrare o altri rimedi e se ci sono dei centri specializzati (abitiamo a Roma).
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Riccardo Lo Presti Neurologo 58 1
Gentile signor Leonardo,
ritengo che la prima ipotesi da verificare con uno specialista è quella di attacchi emicranici. Sarebbe utile avere una serie più dettagliata di informazioni relativamente sia alla diagnosi di epilessia, sia agli episodi visivi e di mal di testa e su questa base orientarsi poi per l'approccio terapeutico.
Cordiali saluti

dr. Riccardo Lo Presti

[#2]
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta attivo dal 2006 al 2006
Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta
come già sottolineato dal collega, credo che le due malattie siano coesistenti ovvero l'epilessia e l'emicrania con aura. Pertanto Le consiglio di rivolgersi al Suo neurologo per una terapia adeguata. Attualmente una profilasi per la cefalea può essere attuata con un antiepilettico ( Topamax ) che sarebbe il più idoneo per per Sua madre.
Cordiali saluti