Paura malattie degenerative

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e volevo chiedere un parere riguardo ad una mia vicenda. Ho molta paura di avere la SLA, questo perché da un po' di tempo avverto come debolezza e stanchezza, inoltre dolore alle gambe (devo specificare che ho fatto negli anni scorsi 3 interventi alle gambe) e fascicolazioni. Per questo sono andato poco più di un mese fa a fare una visita neurologica che è risultata negativa, ma nonostante questo avverto ancora questi sintomi, mi sento le gambe fiacche e anche se con meno frequenza avverto le fascicolazioni; inoltre il dottore mi ha fatto sottolineare il mio problema ansioso e mi ha riferito che somatizzo troppo. Scusate inoltre se vi faccio queste domande:
1- è possibile a distanza di un mese circa da una visita neurologica negativa avere in corso qualche malattia grave?
2- alla mia età, malattie come la SLA sono comuni (perché ho sentito qualche caso)?
Grazie mille, attendo una risposta perché sono parecchio in panico.
Grazie di nuovo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia non orienta assolutamente per la sla, la stanchezza è solo una sensazione soggettiva che non ha nulla a che vedere con la malattia in questione.
La visita neurologica negativa è dirimente in tal senso.
Alla Sua età la sla è estremamente rara, l’età media d’insorgenza è 58 anni.
Non ci pensi più.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va bene dottore ora sono molto più tranquillo. Grazie mille.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Dottore scusi ancora una domanda, è più una curiosità. Ho sentito che mangiare alimenti come frutta e verdura ed evitare cose zuccherate che fanno male alla salute, si può evitare un buona percentuale la malattia. È vero?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono evidenze riguardo quanto scrive, almeno per la malattia in questione, tuttavia una dieta sana ed equilibrata è senz’altro in generale consigliata.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Ok, grazie mille nuovamente. Quindi sto tranquillo anche per le fascicolazioni?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l’età e l’esito negativo della visita neurologica devono tranquillizzarLa.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Va bene dottore, grazie infinite.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei