Dolori alle gambe

Salve, sono una ragazza di 26 anni e soffro, fin da che ero molto piccola, di intensi dolori alle gambe localizzati soprattutto a caviglie e ginocchia e manifestati esclusivamente la sera, soprattutto dopo una giornata stancante o in giornate molto fredde/umide.
Spesso i dolori sono così intensi da svegliarmi e da costringermi ad assumere un antidolorifico o un antinfiammatorio (entrambi efficaci) o con dei massaggi, altrimenti difficilmente passa da se.
Ho letto della sindrome delle gambe senza riposo, quindi vorrei sapere se potrebbe esser quella, dato che ho sempre avuto anche la tendenza a muovere in continuazione le gambe a letto e non solo (spesso senza che me ne accorgessi).
Nel caso dovrei sottopormi a qualche esame, eventualmente anche per escludere altre cause?

Vi ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
la sindrome delle gambe senza riposo, nota anche come RLS (acronimo inglese per Restless Leg Syndrome) è spesso causa di disturbo del sonno ed è caratterizzata da disturbi vaghi del tipo di quelli da lei descritti (stanchezza, dolore, bisogno irrefrenabile di muovere le gambe) ed è più frequente nelle donne. Esiste una forma idiopatica in soggetti geneticamente predisposti ed una forma secondaria ad un congruo numero di cause. Per il vero non esiste un test specifico per poterla diagnosticare, ma la diagnosi si pone in base alla descrizione fatta dal paziente; quando è correttamente definita dal Neurologo si può curare con farmaci e con una serie di misure comportamentali.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del suo tempo dottore.
Cordiali saluti.